FRITTELLE DI BANANA E COCCO - BANANA AND COCONUT FRITTERS




Chi mi segue nelle stories sa che ieri ho avuto a pranzo mamma e papà. Ne ho approfittato per testare 2 ricette nuove di fritti dolci per carnevale. Una ricetta di chiacchiere e una di frittelle allo yogurt. 

Oggi però voglio proporvi queste, hanno anche il vantaggio di essere vegan, senza uova, senza burro e senza latticini. Nonostante tutto sono favolose, negli anni fatte ben 2 volte e queste risalgono allo scorso anno e non pubblicate perchè avevo dato spazio ad altro. Credo che le cose fatte ieri faranno la stessa fine 😝 le vedrete l'anno prossimo, ovvio, se sarò ancora attiva sul blog e su Instagram, mai dire mai.

La ricetta in lingua originale è di Gordon Ramsay, lui una garanzia, ho testato anche altre ricette.

La ricetta in lingua originale qui

Se le provate taggatemi nelle stories su Instagram.



Ingredienti per 12 o 16 frittelle:

125g di farina 00
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
75g di zucchero semolato + extra per spolverizzare
25g di cocco rapè
zesta grattugiata di 1 lime (con buccia edibile mi raccomado... a mal partito usate limone bio )
1 pizzico di sale fino
4 banane mature, pelate e schiacciate (circa 400g)
olio per friggere (per me arachidi)

In una ciotola capiente setacciare la farina ed il lievito. Aggiungere il cocco, lo zucchero, il sale e la zesta di lime. Mescolare e unire le banane schiacciate. Mescolare ancora, coprire con pellicola senza pvc e fare riposare in frigo 15 minuti.

Riempire d'olio una padella per friggere fino a 2/3 e scaldare l'olio fino a 170°o 180°, la temperatura sarà corretta se un pezzo di pane immerso nell'olio caldo impiegherà 30 secondi a diventare dorato.

Con un cucchiaio fare cadere delicatamente 4 o 5 cucchiaiate di impasto, saranno pronte in 2 o 3 minuti, dovranno essere dorate da ogni lato. Continuare così fino a terminare l'impasto.

Scolare su carta assorbente da cucina (carta fritti) e servire calde spolverizzate con altro zucchero.



Note:
  • Le ho realizzate anche con il limone al posto del lime (raramente si trova con buccia edibile) e sono ottime lo stesso.
  • Nella loro semplicità sono ottime.





 

Commenti

  1. Cocco e banana...un accostamento molto...tropicale :-D.
    Come tutti i fritti devono essere deliziose. Spero che per la ricetta dei tuoi fritti più recenti non dovremo davvero aspettare un anno :-D
    Un caro abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara XD ehhhhh si ...però presto arriverà la ricetta delle zeppole fritte ...e ti assicuro che per un po' fritto basta XD. Grazie di cuore per esserci sempre

      Elimina

Posta un commento