FIORENTINA STEAK


Dopo tanti dolci finalmente una ricetta salata. Sul blog ho visto che ci sono pochi "secondi", non che non ne faccia, ma i dolci ed i primi sono più graditi su Instagram.

Forse oggi farò contento il pubblico maschile (che però è in minoranza). Ovviamente è un piatto che va condiviso, in base alle dimensioni e all'appetito. Io l'ho diviso con mio marito, e la mia parte non era la metà. Mi raccomando, anche questa volta leggete le note.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram

La ricetta in lingua originale di Jamie Oliver qui.


Ingredienti per 4 persone:

1 fiorentina T-bone da 1kg
1kg di patate con la buccia rossa
1 testa d'aglio
3 rametti di rosmarino fresco 

Salsa verde
1 mazzetto di menta fresca (30g)
1 mazzetto di prezzemolo fresco a foglia liscia (30g)
1 mazzetto di basilico fresco (30g)
2 cucchiai da 15 ml di capperi piccoli sott'aceto (scolati)
2 cetriolini sott'aceto
2 filetti d'acciuga sott'olio 
2 cucchiai da 15ml di aceto di vino rosso
2 cucchiaini da te di Senape di Digione
olio evo q.b.



Portare la carne a temperatura ambiente prima della cottura. Lavare le patate e tagliarle in pezzi da 3cm. Sbollentare le patate in acqua bollente salata per 8 minuti insieme agli spicchi d'aglio in camicia (non sbucciati).

Nel mentre togliere parte del grasso dalla carne (lasciando 1 cm circa) e mettere da parte la carne. Tritare finemente il grasso in eccedenza e metterlo in una padella capiente a calore medio alto. Quando il grasso sfrigolerà aggiungere le patate e l'aglio (scolati e asciugati). Cuocere per 30 minuti circa, finchè croccanti e dorate all'esterno e cotte all'interno, mescolando ogni tanto. Negli ultimi 2 minuti di cottura aggiungere gli aghi di rosmarino e lasciare a calore bassissimo.

In una griglia calda mettere la carne dal fianco con il grasso e farla rosolare per 6 minuti circa, fare la stessa cosa dalla parte dell'osso. Girare la carne dal lato piatto e cuocere 6 minuti per parte (oppure 8 minuti per una cottura media al sangue). A cottura ultimata mettere a riposare coperto su di un tagliere e mettere i succhi della carne sulle patate.

Mettere le foglie delle erbe fresche in un mini mixer con le lame, frullare con la funzione pulse ed aggiungere il resto degli ingredienti per la salsa verde, più 8 cucchiai d'olio. Frullare fino a consistenza desiderata ed assaggiare per eventualmente regolare di sale.

Jamie la serve tagliandola al tavolo e servendola con la salsa verde, le patate e l'aglio spremuto dalla sua pelle.

Note:
  • La mia fiorentina era abbastanza magra, senza grasso in eccesso, ho quindi cotto le patate con olio evo e non con il grasso della carne.
  • La carne non deve essere fredda di frigo.
  • Siccome le patate mi piacciono belle croccanti non le ho irrorate con i succhi della carne.
  • Ovviamente io non ho mangiato l'aglio, non mi piace nemmeno cotto così, questione di gusto personale.





 

Commenti

  1. Anche sul mio blog è più facile trovare ricette dolci che non secondi: se davvero mangiassi solo ciò che pubblico, avrei seri problemi di glicemia :-D.
    Cara Luciana, ti rispondo anche qui: il tuo blog è bellissimo ed è per me sempre un piacere passare a trovarti. Un grande abbraccio e grazie anche a te per i tuoi passaggi da me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il tuo affetto ed il tuo tempo :D sei un tesoro ...ehhh si XD sembra che uno mangi solo dolci .... ma no XD è che sono quelli che vanno di più sui social

      Elimina
  2. Dimenticavo: la carne mi piace moltissimo e la foto di questa fiorentina è davvero allettante!! Ne mangerei un pezzo anche adesso, alle 8:43 -_-

    RispondiElimina
  3. eh qua mi autoinvito, strabuona, preparo il carico di dolcetti e arrivo😂❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Fede e non dimenticare i lamponi e la pasta fresca, qui la loista si allunga XD e grazie per tutto

      Elimina

Posta un commento