DULCE DE LECHE DOUGHNUTS




Da quando li ho pubblicati nelle stories me li avete chiesti un giorno si e l'altro pure 😝. Dopo averci pensato un po' do deciso di pubblicare entrambe le versioni: quella originale di Jamie, in fondo, e quella modificata da me per prima.

I lievitati dolci senza sale non mi piacciono, a mio gusto un pochino ci va e quindi l'ho aggiunto, poi ho aggiunto liquidi, ho utilizzato lievito di birra fresco, modificato la forma....e ancora lo zucchero alla fine. Insomma ...ho cambiato anche il procedimento, adattandolo un po' alla ricetta dei primi doughnuts.

Se vi va potete confrontare entrambe le ricette per vedere tutte le modifiche apportate e così notare tutto il tempo che ci ho dedicato, dallo studio preliminare della ricetta, alla realizzazione e video e scatti finali. Non dimentichiamo la scrittura e traduzione per questo post.

Lo so, forse sbaglio, ma ci tengo si veda tutto il tempo e la fatica che dedico a questa mia passione.

Ora vi lascio leggere le 2 ricette e se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.






Ricetta di Jamie Oliver modificata

Ingredienti per 22  doughnuts circa da 50g:

Impasto:
550g di farina 0 (per me Caputo nuvola)
75g di zucchero di canna finissimo (zefiro di canna finissimo)
16g di lievito di birra fresco
3g di sale fino
398g di latte parzialmente scremato
80g di burro non salato a temperatura ambiente

2 litri di olio vegetale per friggere 
dulce de leche acquistato pronto 1 vasetto per farcire 


Per lo zucchero alla cannella :
1 cucchiaino da te di cannella in polvere
75g di zucchero semolato



Mettere tutti gli ingredienti per l'impasto (eccetto il burro ed il sale) nella ciotola della planetaria. Montare il gancio a foglia e fare andare la macchina a velocità media per 2 minuti circa, aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 6 minuti o finché l'impasto non comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola, formando una palla. Spegnere la planetaria e far riposare l'impasto per un minuto circa. 
Far ripartire la planetaria a media velocità e aggiungere il burro, poco per volta (circa 25g per volta).
Quando il burro sarà tutto incorporato, aumentare la velocità e impastare per altri 5 minuti, fino ad ottenere un impasto lucido e liscio. 
Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola e coprire con pellicola. Fare raddoppiare (ci vorrà poco più di 1 h ma dipende dalla temperatura che avete in casa), sgonfiare e dividere in pezzi da 50g.

Formare delle palline da 50g l'una (ne verranno circa 22 - basta fare la somma del peso di tutti gli ingredienti e dividere per 50) e appoggiarle su di una teglia ricoperta di carta forno (verranno 2 teglie), leggermente infarinata. Lasciare un po' di spazio tra una pallina e l'altra per non farle appiccicare quando saranno lievitate. Coprire con pellicola per alimenti (io senza PVC), senza stringere,  e lasciare lievitare da 50 minuti a 1 ora o finchè non saranno raddoppiate (dipende dalla temperatura che avete in casa). Preparare la friggitrice o una padella adatta alla frittura e scaldare l'olio a 180°(fare attenzione perchè l'olio bollente è estremamente pericoloso).

Quando l'olio sarà a temperatura e le palline pronte, prenderle con delicatezza (per non sgonfiarle vi potete aiutare con un tarocco infarinato) e friggerle nell'olio profondo, poche alla volta (2 o 3) e 2 minuti per lato circa. Una volta pronti, scolarli e depositarli su carta assorbente e, ancora caldi rotolarli nello zucchero semolato alla cannella. Disporli quindi in un altro contenitore con carta per fritti e continuare così fino a quando non avrete finito le palline, facendo attenzione che l'olio mantenga la temperatura. Per farcire fare un foro lungo la linea chiara  (io con uno spiedo in acciaio) e, con la tasca da pasticceria, inserire il dulce de leche intiepidito, così sarà più fluido ....fate in modo che sia ben farcito ma non troppo (per un buon bilanciamento tra impasto e ripieno). In pratica non dovete sentire solo il sapore di uno dei due.




Note:
  • I tempi di impasto e lievitazione sono indicativi, dipendono da tante variabili, per esempio la temperatura che avete in casa per quanto riguarda la lievitazione. Non mettete gli impasti sul termosifone o a fianco, mi raccomando.
  • I doughnuts sono da considerarsi perfetti se avranno la linea bianca centrale, non è solo una questione estetica ma indica che li avete fritti al giusto punto di lievitazione. Cuocere al giusto punto di lievitazione non si riduce alla questione estetica ma anche di consistenza e sapore.







Ricetta di Jamie Oliver senza mie variazioni 

Ingredienti per 12  doughnuts:

Impasto:
550g di farina 0 
75g di zucchero di canna finissimo (zefiro di canna finissimo)
320ml di latte parzialmente scremato
un pacchetto da 7g di lievito di birra secco
80g di burro non salato a temperatura ambiente
1litro di olio vegetale
200g di dulce de leche 


Per lo zucchero alla cannella :
1 cucchiaino da te di cannella in polvere
75g di zucchero di canna finissimo (zefiro di canna finissimo)
1/2 cucchiaino da te di sale

In una ciotola di medie dimensioni mettere il lievito e un cucchiaio da 15ml di farina ed uno di zucchero.

Intiepidire il latte e aggiungerlo al lievito e alla farina, mescolare bene, coprire e mettere in un posto tiepido. Attendere da 10 a 15 minuti o finchè non inizierà a fare le bollicine.

In una ciotola capiente mettere il burro morbido, zucchero e farina rimasta e velocemente strofinare burro e farina.

Versare nella ciotola più grande il mix di lievito e con un cucchiaio di legno mescolare finchè non si formerà un impasto grossolano. Impastare qualche minuto aiutandosi con un po' di farina (solo all'occorrenza) fino ad ottenere un impasto liscio.

Mettere in una ciotola pulita, coprire con un canovaccio umido e fare lievitare in un posto tiepido per un 'ora o fino al raddoppio.

Quando sarà raddoppiato rovesciarlo su di una superficie infarinata, sgonfiarlo e dividerlo in 12 palline di egual peso. Appiattirle leggermente e dividerle tra due teglie foderate con carta forno.

Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in un posto tiepido per 45 minuti o fino al raddoppio.

Mettere una padella di medie dimensioni con dentro l'olio a calore vivace. Per sapere quando raggiungerà la giusta temperatura basterà mettere un pezzetto di impasto nell'olio, dovrà galleggiare, sfrigolare  e diventare dorato.

Ridurre il calore a medio e immergere delicatamente le palline nell'olio caldo con l'aiuto di una schiumarola. Cuocerli pochi alla volta in base alla dimensione della padella.

Friggerli per 5 minuti totali, girando a metà cottura, scolare e mettere ad asciugare su di un doppio stato di carta fritti.

Nel mentre intiepidire il dulce de leche a calore minimo e trasferirlo in una tasca da pasticceria con la bocchetta piccola e lunga.

Mescolare lo zucchero, la cannella e 1/2 cucchiaino da te si sale fino in un piatto fondo.

Inserire la bocchetta della tasca da pasticceria nel doughnuts e mettere il dulce de leche, quando sarà ben farcito la farcia inizierà a straripare.

Rotolare i doughnuts nel mix di zucchero.







 

Commenti

  1. che spettacolo Luciana, vien voglia di addentare lo schermo! da Pc poi 😂😂😂😂no te digo😂😂😂😂sempre top amica mia!❤️❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando passo da te ho voglia di tutto XD mi te digo XDDDD

      Elimina

Posta un commento