BACI DI RICOTTA




L'ultimo dolce fritto di carnevale... e un po' mi dispiace, perchè le festività successive mi piacciono meno per quanto riguarda i dolci 😆... Anzi no.. ci sono le zeppole di San Giuseppe, quelle mi piacciono parecchio ma ovviamente ben farcite.

Se mi seguite nelle stories già sapete che le ho fatte ieri, per pubblicarle nei giorni prossimi. Così sapete quando preparo le cose per il blog.... la maggior parte tra sabato e domenica. Quando sono a casa mi immergo completamente in cucina e magari preparo 4 cose come ieri..

Ovviamente non vi dico di più, tranne che una andrà all'anno prossimo, una invece l'avevo fatta tempo fa ma non ero soddisfatta dello scatto e l'ho rifatta.

Tornando ai baci di ricotta sono buonissimi appena fatti ma anche avanzati e scaldati.

La ricetta in lingua originale di Nigella Lawson qui. Qui il mio reel su Instagram con i trucchi sul metodo di frittura
Qui invece un articolo de "La cucina Italiana" per quanto riguarda la scelta dell'olio per friggere... l'ho messo qui perchè penso che in molti siano convinti di saperlo e invece...

Se li provate taggatemi nelle stories su instagram.








Ingredienti per 30 baci:

Impasto:
200 di ricotta
2 uova
75g di farina 00 
1 e 1/2 cucchiaino da te di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino da te di cannella in polvere
1 cucchiaio da 15ml di zucchero zefiro finissimo 
1/2 cucchiaino da te di estratto di vaniglia naturale

2 litri di olio vegetale per friggere (per me arachidi)



Per spolverizzare  :
2 cucchiaini da te di zucchero a velo (per me vanigliato)


Mettere uova e ricotta in una ciotola capiente e sbattere finchè tutto liscio. Aggiungere la farina, il lievito, il sale, la cannella, la vaniglia e lo zucchero. Sbattere finchè tutto omogeneo (vedere note).

Riempire una padella con olio fino a 2cm di altezza e portarlo a calore adatto alla frittura. Sarà pronto quando immergendo poco impasto questo sfrigolerà.

Far cadere nell'olio l'impasto prelevato con il cucchiaino, piccole porzioni di impasto che cresceranno in frittura. Per quanto noioso possa essere non bisogna mettere porzioni di impasto grandi (vedere note il trucchetto per velocizzare il tutto). Girarli per farli dorare da ogni lato, attenzione a non bruciarli, la giusta temperatura dell'olio li renderà dorati fuori e cotti dentro. 

Una volta pronti farli scolare su carta fritti e poi impilarli e spolverizzarli di zucchero a velo.

Qui il reel su Instagram con la preparazione e il trucchetto per friggerli



Note:
  • Ho mescolato tutti gli ingredienti con la frusta a mano (come potete vedere dal video). Ho poi messo tutto in una tasca da pasticceria usa e getta e tagliato semplicemente l'angolo con una forbice da cucina. Ho fritto nell'olio caldo, spremendo poco impasto dalla tasca e tagliando delicatamente con il coltello.
  • La ricotta l'avevo fatta scolare 1h in frigo (ricotta comune confezionata del banco frigo).
  • Non ho contato quanti baci vengono .... qualcuno è anche sparito subito, senza essere messo da parte.





 

Commenti

  1. Questi vanno via come le ciliegie, buonissimi😜😜😜😜😜😜😜😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche di più XD ci passi vicino e allunghi la mano ... grazie Fede

      Elimina

Posta un commento