MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E PASSION FRUIT - WHITE CHOCOLATE AND PASSIONFRUIT MOUSSE





Dal sondaggio nelle stories su Instagram avete scelto questa mousse e avete fatto bene. Fatta circa 2 anni fa e mai pubblicata per dare spazio ad altro 😂 di questo passo me la sarei dimenticata. Ora sto già pensando ai dolci di carnevale, poi c'è anche la pappa al pomodoro che vi ho promesso....

In pratica ora o mai più e sarebbe stato un gran peccato dimenticarla. Questo scatto mi piaceva parecchio, essenziale, pulito ed esaltava il colore della mousse. La ricetta è di Nigella Lawson qui, lei è incredibile. 

Il dolce del cioccolato bianco è smorzato dai lamponi e dal passion fruit leggermente aspro,  è piaciuta anche a chi ama cose meno dolci.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.



Ingredienti per 8 o 10 porzioni:

300g di cioccolato bianco
6 uova grandi (tuorli e albumi separati)
10 passionfruit
300g circa di lamponi



Spezzettare il cioccolato e fonderlo in microonde per 3 minuti o a bagno maria (attenzione alla temperatura in entrambi i casi). Non si comporta come il cioccolato fondente, quando avrà perso la sua forma sarà pronto. Mettere da parte e fare intiepidire.

Sbattere i bianchi  a neve ferma, dovranno essere sodi ma non asciutti. Mescolare i tuorli al cioccolato messo da parte, delicatamente. Unire anche la polpa, i semi ed il succo dei passionfruit. Per ultimi unire gli albumi montati. Dovrete mescolare delicatamente finchè il composto non sarà omogeneo.

Sul fondo dei bicchieri di servizio disporre uno strato di lamponi e poi mettere delicatamente la mousse.
Mettere in frigo per un minimo di 2 ore (se servita in porzioni individuali) oppure 4 se in una ciotola grande di servizio.

La mousse è molto intensa, la porzione sembra piccola.. ma ne basta poca.


Note:
  • La mousse contiene uova crude, per evitare problemi potete pastorizzarle con uno dei metodi in rete come ho fatto io.
  • I succhi del passion fruit è normale che si separino bagnando i lamponi che fanno da base.
  • La mousse può essere preparata con un giorno di anticipo, coperta con pellicola. Tirarla fuori 30 minuti prima del servizio.








 

Commenti

Posta un commento