CRÈME BRÛLÉE NATALIZIA - CHRISTMAS CRÈME BRÛLÉE



Avevo da tempo visto la ricetta ma non mi ero decisa a realizzarla perchè mi mancava l'oro alimentare. E' facoltativo, ma a me sembrava perdesse il "senso di festa" e così ho aspettato. L'ho acquistato perchè è stato una super occasione, lasciato in un angolo (come al mio solito) perchè mi dispiaceva utilizzarlo.

Quest'anno mi sono finalmente decisa e l'ho utilizzato in ben 3 dolci (di cui 2 fit). Alla fine per tutti e 3 ne ho utilizzato ben poco e della confezione ne ho ancora, per fortuna.

Voi non fate come me, provatela lo stesso perchè questa crema è buonissima (ovvio non deve stra cuocere).

La ricetta di Nigella Lawson in lingua originale qui

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.







Ingredienti per 8:

600ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
1 cucchiaino da te di acqua di fiori d'arancio
1 grattata di noce moscata
8 tuorli di uova grandi
3 cucchiai da 15ml di zucchero semolato (per me zefiro finissimo)
6 cucchiai da 15ml di zucchero demerara (per caramellizzare)
oro alimentare 3 fogli (facoltativo e ne basta meno)

Attrezzatura:

Una pirofila per pie da 20cm di diametro 
Cannello da pasticceria per caramellizzare la superficie della crema.



Mettere la teglia in freezer per almeno 20 minuti e riempire il lavello per metà con acqua fredda.

Mettere la panna, l'acqua di fiori d'arancio e la grattata di noce moscata in un pentolino e portare a sfiorare il bollore (non deve bollire).

Sbattere i tuorli e lo zucchero semolato in una ciotola. Continuando a sbattere versare la panna aromatizzata.

Lavare e asciugare il pentolino dove avete scaldato la panna e metterci il composto ottenuto. Cuocere a calore bassissimo finchè la crema non addensa (ci vorranno circa 10 minuti). Se vi accorgete che inizia a impazzire mettete subito il pentolino nell'acqua fredda del lavello.

Quando la crema sarà pronta grattugiare ancora un po' di noce moscata e versare nella teglia che era stata messa in freezer. Fare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.

Al momento del servizio spolverizzare con lo zucchero demerara e caramellizzare con il cannello da pasticceria. Decorare se volete con oro alimentare e servire.


Note:
  • L'unica difficoltà è la cottura, la crema deve addensare rimanendo vellutata e densa al punto giusto. Addenserà ulteriormente raffreddando in frigorifero. La cottura senza forno è una delle sue particolarità.
  • Io ho utilizzato cocottine mono porzione, più semplice da servire.
  • Preparata la sera per servirla a pranzo del giorno successivo.




 

Commenti