BRIOCHES DI SANTA LUCIA CON PANNA - SAFFRON SEMLOR



Oggi un post lungo perchè la ricetta lo richiede. Non spaventatevi, è meno peggio di quello che sembra.
Bisogna solo avere un po' di dimestichezza con i lievitati poichè l'impasto è molto morbido, se non incordato non riuscirete a maneggiarlo e se aggiungerete farina otterrete delle briochine dure (come dice l'autrice, si raccomanda di non aggiungere farina).

So che tra di voi c'è chi l'aspettava con ansia, un lievitato un po' diverso dal solito, laborioso ma non certo un panettone, quello sì che impegna per una settimana. Queste briochine sono tipiche del giorno di Santa Lucia in Svezia e Norvegia, ma io aggiungo che sono buone sempre 😝. Qui con un po' di organizzazione (la crema pasticciera potrete prepararla in anticipo) è fattibile.

Mi raccomando, leggete attentamente le note perchè ho apportato qualche modifica, le note sono al fondo insieme al procedimento della crema pasticciera (nella speranza che vengano lette). Soprattutto non mi scrivete che il lievito è troppo, nella ricetta originale è così ma io nelle note ho specificato che l'ho praticamente dimezzato (per mezza dose ne ho messo 12g). La farina tecnica è necessaria, una 00 comune non va bene. Qui il mini video tutorial su Instagram.

Buon impasto 😍 se le provate taggatemi nelle stories su Instagram.

La ricetta originale è di Scandikitchen qui e qui la crema pasticciera qui 






Ingredienti per 30 brioches:

Impasto:
800g di farina forte (per W330 Molino Rossetto - no adv- no gifted) 
0,8g di zafferano in polvere
150g di zucchero semolato (per me zefiro finissimo)
200g di yogurt greco intero, oppure skyr, oppure quark a temperatura ambiente
400ml di latte intero tiepido (non caldo ehhh che il lievito poi muore 36°-37°)
50g di lievito di birra fresco o 25g di lievito di birra secco
1 uovo 
1 cucchiaino da te di sale fino
175g di burro a temperatura ambiente
una manciata di uvette
uovo sbattuto per la spennellatura finale

Per la farcia:
una bella mestolata di crema pasticciera
400ml di panna fresca del banco frigo
1 cucchiaino di zucchero a velo più altro per spolverizzare
100g di marzapane

Per la Crema pasticciera:
500 ml di latte intero
100g di zucchero semolato (zefiro finissimo)
30g di amido di mais
1 bacca di vaniglia (aprire la bacca e raschiare i semini)
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
25g di burro









Se usate il lievito fresco, aggiungerlo al latte nella ciotola della planetaria montata con il gancio per impastare (per me foglia o frusta K) e mescolare finchè non si sarà sciolto. Aggiungere poi lo zafferano in polvere.

Se usate il lievito secco, versare il latte in una ciotola e aggiungere il lievito secco e mescolare. Coprire con pellicola per alimenti senza PVC, mettere in un posto tiepido per 15 minuti e aspettare che si attivi facendo le bollicine. Unire lo zafferano in polvere e versare nella ciotola della planetaria montata con il gancio per impastare (per me foglia o frusta K).

Aggiungere lo zucchero e mescolare per un minuto circa, unire lo yogurt (o le altre alternative), il sale e l'uovo. Mescolare e aggiungere pian piano il burro a pezzetti. Unire man mano la farina, facendo attenzione che non ci siano grumi di burro. Se impastate con la planetaria ci vorranno circa 5 minuti (io ci ho messo più o meno il doppio per incordare), a mano 10 minuti per ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso. Se aggiungerete farina le brioches non saranno così soffici. Lasciare lievitare l'impasto (in una ciotola) ben coperto con pellicola per alimenti senza pvc per 30 o 40 minuti, o fino al raddoppio.

Rovesciare l'impasto su una superficie infarinata  e impastarlo (io ho formato direttamente senza impastare ancora) finchè non sarà liscio. Dividerlo in 30 pezzi e arrotolare ogni pezzo tra le mani a formare un cilindro. Trasferirlo su di una teglia foderata con carta forno e formare una S. Mettere un'uvetta per ogni punto in cui la S fa la curva (2 uvette per ogni brioche) e fare lievitare nuovamente per 25 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°.

Spennellare delicatamente ogni S con l'uovo sbattuto e cuocere nel forno caldo per 10 o 12 minuti.

Sfornare e fare raffreddare coperto con un canovaccio umido (io non l'ho inumidito), pulito e lavato senza ammorbidente.

Per la farcia grattugiare il marzapane e mescolarlo con la crema pasticciera.

Montare la panna con lo zucchero a velo e metterla in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella.

Tagliare la brioche a metà, mettere un velo di crema e la panna montata. Terminare con una spolverizzata di zucchero a velo.





Per la crema pasticciera:

In un pentolino scaldare il latte con i semini della bacca di vaniglia.

In una ciotola mescolare l'uovo ed il tuorlo con lo zucchero e aggiungere l'amido di mais. Appena il latte raggiungerà il bollore toglierlo dal calore e metterne 1/3 nel mix di uova, mescolando continuamente. A questo punto versare il mix di uova nel latte rimasto e portare a bollore mescolando continuamente, finchè la crema non si sarà rassodata. Togliere dal calore e aggiungere il sale ed il burro.

Mettere in una ciotola e coprire con pellicola a contatto (senza pvc) eviterà il formarsi della pellicina sulla crema.

Una volta raffreddata conservare in frigo.
 

Note:
  • Per 15 brioches ho fatto mezza dose di tutto, 1 bustina di zafferano in polvere e 12g di lievito di birra fresco. Ovviamente i tempi di lievitazione si sono allungati, dipende anche dalla temperatura che avete in casa.
  • Dopo la prima lievitazione non ho nuovamente impastato ma formato direttamente le brioches.
  • Il mio forno è aggressivo quindi ho abbassato la temperatura a 190° e mi ci è voluto un minuto in più.
  • Per farcire ho realizzato 1/2 dose di crema pasticciera ma un po' è avanzata e metà marzapane.
  • Ho invece abbondato con la panna e non ho dimezzato... non ho messo lo zucchero ma il mio solito fissativo per panna (che non è quello da supermercato).




 

Commenti

  1. Bellissime e stragolose!!!! Salvo la ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sooooo XD seconde me queste le provi... sono nelle tue corde :D e grazie ancora

      Elimina

Posta un commento