FRITTELLE DI ZUCCHINI E CECI - ZUCCHINI AND CHICKPEA FRITTERS



Dal sondaggio nelle stories su Instagram è emerso che avevate voglia di qualcosa di sfizioso e salato. Subito avevo pensato ad una ricettina con il chorizo e pesce... poi guardando l'indice ho optato per queste frittelline, senza carne e senza pesce. 

Ho pensato che più o meno potessero andare bene a tutti, anche a chi i legumi non piacciono, perchè qui proprio non si sentono. Otterrete delle frittelline croccanti fuori e morbide dentro, sfiziose e con poca fatica.

Con il tempo ho anche capito che amate di più le ricette "poca fatica e tanta resa". Abbiamo sempre meno tempo, sempre tutti di corsa, in affanno e stressati. Gli ultimi anni non sono stati una passeggiata e credo che le ripercussioni si siano notate in tutti i campi.

Ogni tanto pubblicherò anche qualche ricetta più complessa, per la gioia di chi le ama... ma anche perchè poi sembra che io non le faccia... semplicemente non le propongo perchè sennò le replicherebbero in pochi. Il mio intento è invece di dare modo a più persone di portare in tavola qualcosa di sfizioso con poca fatica.

Ora vi lascio leggere la ricetta, è più lunga la lista ingredienti che il procedimento...e no... non omettete completamente l'aneto... perderebbero di sapore (perchè io lo so che lo volete omettere o sostituire... ma al supermercato si trova, al banco frigo dove c'è la verdura). La ricetta in lingua originale è di donna Hay qui.

Se le provate taggatemi nelle storie su Instagram 😊.


Ingredienti per 10:

1 scatola di ceci da 400g (scolati e sciacquati)
1 zucchino grattugiato
1 cipolla bionda affettata finemente
4 cucchiai da 15ml di aneto tritato
1 cucchiaio da 15ml di zesta di limone grattugiata (solo parte gialla)
50g di farina autolievitante
2 uova 
2 cucchiai da 15ml di latte
1 cucchiaio da 15ml di olio evo
spicchi di limone per servire


Nel robot con le lame frullare i ceci grossolanamente e metterli in una ciotola con gli zucchini la cipolla, l'aneto, la zesta di limone, la farina, l'uovo ed il latte. Mescolare bene il tutto.

Scaldare una padella antiaderente a calore medio con l'olio. Cuocere 60ml di composto, appiattendo leggermente, 1 o 2 minuti per lato, finchè le frittelle non saranno dorate da entrambi i lati. Continuare in più riprese, a seconda delle dimensioni della padella, fino a ultimare il composto. Servire con gli spicchi di limone.



Note:
  • Per quanto riguarda l'aneto l'ho messo a mio gusto, quindi un po' meno di quanto indicato in ricetta.
  • Io ho dovuto aggiungere pochissimo olio ad ogni aggiunta di composto per frittelle, e non sono una che abbonda.
  • Siccome eravamo solo in 4 e c'era tanto altro ho dimezzato la dose.





 

Commenti