TORTA FONDENTE LIMONE E COCCO CON COMPOSTA DI MIRTILLI - LEMON TENDERCAKE WITH BLUEBERRY COMPOTE


Una torta meravigliosa, ovviamente l'avevo preparata perchè avevo del latte di cocco in scadenza. Ora ho imparato ad acquistarlo solo quando ne ho bisogno. Si trova sempre al supermercato, ma l'avevo visto in offerta... potete comprendere... vero?

Non mi ero nemmeno accorta fosse vegan, di solito non guardo se gluten free o senza latticini o vegan. Dovrei, per poter mettere le etichette e facilitarvi nella scelta delle ricette. Questo un altro dei buoni propositi.

Ha una consistenza incredibile, di quelle fatte con il latte di cocco, per ora, la mia preferita. Spero conquisterà anche voi.

La ricetta di Nigella Lawson in lingua originale qui, lei si raccomanda di non utilizzare latte di cocco light ed io ho seguito il suo consiglio.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.


Torta per uno stampo da 20cm:

225g di farina 00
150g di zucchero semolato
1 + 1/2 cucchiaino da te di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino da te di bicarbonato di sodio ad uso alimentare
1/4 di cucchiaino da te di sale fino
150ml di olio vegetale + altro per ungere
275g di latte di cocco
zesta grattugiata di 2 limoni bio + 3 cucchiai da 15 ml di succo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia


Per la composta:
150g di mirtilli
1 cucchiaio da 15ml di succo di limone
1 cucchiaio da 15ml di zucchero semolato
50 ml di acqua fredda + 1 e 1/2 cucchiaino
1 + 1/2 cucchiaino da te di amido di mais (maizena)


Per il topping:
250g di yogurt di cocco (non al cocco, fatto di latte di cocco)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
2 + 1/2 cucchiaino da te di zucchero a velo (per me vanigliato)




Preriscaldare il forno a 180° statico. Ungere i bordi e foderare con carta forno la base di una tortiera con fondo amovibile da 20cm di diametro.

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato ed il sale.

In una caraffa grande mescolare l'olio, lo zucchero ed il latte di cocco. Unire zesta, succo di limone ed estratto di vaniglia. Mescolare ancora (basterà una frusta a mano).

Versare il mix liquido nella ciotola con il mix di polveri e mescolare brevemente, sempre con la frusta a mano. Versare l'impasto nella tortiera preparata e cuocere in forno caldo per 30 o 35 minuti. La torta sarà dorata, i bordi tenderanno a staccarsi dallo stampo e facendo la prova stecchino, quest'ultimo risulterà pulito. Sfornare e trasferire la teglia su una griglia per dolci. Lasciare raffreddare la torta nella teglia, man mano che si raffredderà potrebbe infossarsi leggermente, ma questo non pregiudicherà la sua bontà. Durante l'attesa preparare la composta di mirtilli.

Mettere 50ml di acqua, i mirtilli, zucchero e il succo di limone in un pentolino e portare a bollore. A questo punto abbassare la fiamma e fare sobbollire per un paio di minuti, mescolando spesso, finchè i mirtilli non saranno morbidi nel loro lucido liquido.

Togliere dal calore e in una ciotola mescolare l'amido di mais con 1+1/2 cucchiaini di acqua. Mescolare bene ed aggiungere alla composta di mirtilli, mescolando. Mettere nuovamente il pentolino a calore moderato e cuocere per 30 secondi circa, finchè la composta non si sarà addensata. Se fosse troppo soda basterà aggiungere poca acqua e rimettere a calore moderato un istatnte. Versare in una ciotola resistente al calore e fare raffreddare. Raffreddandosi addenserà ulteriormente.

Decorare la torta solo al momento del servizio. Sformare e capovolgere la torta, ora la base sarà rivolta verso l'alto.

Mescolare yogurt, vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. Spalmare il mix sulla torta grossolanamente e variegare con la composta di mirtilli. Servire subito.

La composta può essere conservata per un paio di gg in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero.

La torta è più buona se consumata il giorno stesso che è stata preparata ma eventuali avanzi possono essere conservati avvolti in pellicola, in frigo per un giorno.

La composta può essere congelata per un massimo di 3 mesi. Basterà scongelare in frigo per una notte.


Note: 
  • Siccome sapevo di non finirla in un giorno, non l'ho farcita tutta ma ogni singola fetta tagliata 😇








 

Commenti

  1. Mado'!!! Guardo la foto di quella fetta e ti assicuro che il suo essere "fondente" si percepisce tutto!! Comprendo benissimo la tua scelta di non farti scappare l' offerta del latte di cocco: con i prezzi che ha sarebbe da pazzi non approfittarne (soprattutto se non è una semplice comparsa nella propria cucina. Per me che non l'ho mai comprato temo lo sarebbe).
    Bella anche la foto della torta intera!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutto... ehhh io con le offerte ho un brutto rapporto... devo far finta di non vedere XD

      Elimina

Posta un commento