PENNE ALL' ARRABBIATA ALLE MELANZANE - AUBERGINE PENNE ARRABBIATA


 

Chi mi conosce sa che ho uno strano rapporto con le melanzane. Mi piacciono ma non le mangio perchè mi rimangono sullo stomaco.

Ovviamente questo piatto l'ho preparato solo per mio marito. Per lui cucino sempre a parte, anche quando mangiamo le stesse cose, per me ho bisogno che sia tutto pesato. Amiamo la cucina semplice ma con ingredienti di qualità, spesso lui mangia simile a me ma ovviamente condisce di più😂. Se un negoziante vuole perdermi come cliente, basta mi venda merce vecchia o non della qualità descritta.

Sono consapevole che a guardarmi non si direbbe che cucino qualcosa in più di un uovo sodo o di un surgelato. Mi è capitato molte volte. Una volta avevo chiesto attrezzatura particolare per cake design e mi avevano chiesto a cosa mi servisse. Il contadino al banco del mercato, mi aveva chiesto se fossi in grado di utilizzare la verdura acquistata per fare una specie di giardiniera che faceva anche mia nonna... potrei continuare con la carne vecchia... o con la ragazza a cui è scappato da ridere quando ho detto che facevo il cheesecake freddo in diversi modi... Ci potrei scrivere un libro ma mi fermo qui 😜

Torniamo a questa pasta, preparata più di una volta su sua richiesta, perchè lui le melanzane le ama. La rende speciale il procedimento, provatela e poi mi direte.

La ricetta di Jamie Oliver in lingua originale qui.



Ingredienti per 4 porzioni:

12 peperoncini piccanti di diversi colori
2 melanzane (500g totali)
300g di penne integrali
4 spicchi d'aglio
1 barattolo da 400g di pomodori pelati 


Per fare l'olio veloce al peperoncino bisogna per prima cosa dividere a metà i peperoncini e togliere i semi.
Riempire un barattolo di vetro (resistente al calore) con l'olio evo, poi versare l'olio in una pentola antiaderente a calore medio basso. Aggiungere i peperoncini puliti e farli appassire.

Nel mentre mettere a bollire l'acqua per la pasta (dove cuocerete anche le melanzane). Dividere le melanzane a metà per il lungo e farle bollire per 5 minuti con coperchio. Togliere le melanzane e lasciare l'acqua (vi servirà per far cuocere la pasta).

Togliere i peperoncini dalla padella e metterli nel barattolo, aggiungere anche l'olio, lasciandone un paio di cucchiai nella padella. Tagliare le melanzane in pezzi da 3cm circa e metterle nella padella con l'olio e aggiungere sale e pepe q.b. Alzare la fiamma e mescolare spesso.

Cuocere la pasta come da istruzioni sulla confezione. Nel mentre pelare e affettare sottilmente l'aglio e unirlo alle melanzane. Fare cuocere per un paio di minuti. Aggiungere a questo punto anche i pomodori spezzettandoli con un cucchiaio di legno e mezza lattina (che conteneva i pomodori) di acqua. Unire i peperoncini, in base al vostro gusto e lasciare sobbollire fin quando non sarà cotta la pasta e regolare di sale.

Scolare la pasta conservando un mestolo di acqua di cottura. Fare insaporire la pasta nella salsa e aggiungere acqua di cottura se necessario. Impiattare e servire.



Note: 
  • La dose è per 4 ma voi regolatevi in base alle vostre esigenze, per mio marito 1/4 di dose sarebbe stato poco, ho abbondato.








Commenti