BRICK CHOCOLATE CAKE







Ormai sapete che la mia cucina è spesso fatta "di avanzi". Un pochino di silken tofu, un pezzo di brick cake... ed ecco che questa tortina prende forma.

L'aroma amaretto l'ho messo perchè mi ricordava una torta di pane e cioccolato fatta con il pane raffermo. Non chiedetemi la ricetta, non ricordo nemmeno da dove arrivasse, mi ricordo il profumo e che l'avevo mangiata da piccola.

Mi è già capitato di ricreare quei sapori che mi ricordano la spensieratezza... mia nonna mi comprava dei cannoli brioche ripieni di crema zabaione in una piccola bottega vicino a casa loro. Era in campagna, in mezzo quasi al nulla e quel negozietto aveva un po' di tutto. Alla fine dopo vari tentativi sono riuscita a ricreare quei cannoli brioche, usando anche l'aroma di vaniglia, non il mio amato estratto... ma il sapore dell'infanzia era proprio quello... 

Forse questa tortina evocherà anche a voi qualche ricordo (spero felice) e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.






Ingredienti:

25g Oatmeal Instant Flour Chocolate Delice Daily Life
30g di Brick Cake Daily Life
10g di Cacao zero by Gonuts!
60g di albume 
30g di latte al cocco
50g di silken tofu
1,7g di lievito per dolci
aroma amaretto

Per decorare:

Stevia a velo q.b.



Preriscaldare il forno a 170° e preparare lo stampo con lo spray staccante.

Frullare il brick cake con la farina di avena, il silken tofu, il cacao e l'albume in un mini mixer con le lame fino ad ottenere un composto liscio. Unire anche il lievito, il latte e l'aroma. Frullare ancora.

Versare il composto ottenuto nello stampino preparato e cuocere per 20 o 25 minuti minuti circa, fare la prova stecchino.

Sfornare e fare raffreddare 10 minuti nello stampo. Sformare e fare raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Decorare con la stevia a velo e buona colazione!

Valori nutrizionali (con gli ingredienti che ho usato io) 

Kcal 293
Grassi 9,8g
Carboidrati 35,6g
Proteine 17,1g







 

Commenti

Posta un commento