CROSTATA SENZA COTTURA GIGANTE AGLI OREO - GIANT COOKIES AND CREAM PIE



Ero indecisa se pubblicare questa ricetta o quella del gelato alle more e yogurt. Alla fine ho optato per questa. Viste le numerose richieste sotto al reel e anche in direct...beh lunedì prossimo sarà gelato alle more, ovviamente se ci sarete, visto che  sarà ferragosto. Io conto sulla vostra golosità, vi aspetterò numerosi, anche se festa.

Tornando a questo cheesecake senza cottura, vi anticipo che ha una consistenza favolosa, ma se non siete in tanti vi consiglio di diminuire la dose. Ridurre tutto in proporzione è la soluzione per non rinunciare a questa bontà (in rete troverete tanti convertitori che vi aiuteranno a farlo).

Noi in famiglia non siamo in tanti, così spesso riduco le dosi della ricetta rispettando tutte le proporzioni. Come avete visto dalle stories a volte regalo una porzione alle amiche, cerco di fare "a turno" per non far torti a nessuno. Ovvio.... nulla è dovuto, devono avere prima il mio affetto.

Spero vi piacerà e se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.

La ricetta in lingua originale  è di Donna Hay e la trovate qui.









Base Oreo per uno stampo alto con fondo amovibile da 24cm di diametro, 10 o 12 persone:

600g di biscotti Oreo
200g di burro non salato e fuso 

Farcia :

250g di formaggio spalmabile tagliato a pezzetti
480g di panna acida
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
110g di zucchero a velo setacciato
500ml di panna fresca del banco frigo
600g di biscotti Oreo


Decorazione:
riccioli di cioccolaton q.b.


Per prima cosa preparare la base di biscotti. Tritare gli Oreo nel robot da cucina con le lame, ridurli in briciole e unire il burro fuso. Compattare il composto (fondo e bordi dello stampo) in uno stampo da crostata rotondo, con il fondo amovibile misura 24 cm di diametro, leggermente imburrato. Potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio a compattare i biscotti. Mettere in frigo per un'ora o finchè non si sarà completamente rassodato.

Per la farcia in un robot con le lame mettere il formaggio spalmabile e frullare per un minuto o finchè morbido. Unire la panna acida, lo zucchero e la vaniglia, frullare ancora per uno o due minuti, finchè il composto non sarà denso e vellutato (raccogliere il composto dai bordi del robot da cucina all'occorrenza). Versare il composto in una grande ciotola, unire la panna e montare finchè il composto non sarà denso.

Tirare la base fuori dal freezer e versare circa 375ml di composto, distribuire parte dei biscotti, 250ml di composto di panna. Creare ancora due strati di biscotti e panna, finendo con il composto di panna, compattare per bene gli strati.

Mettere in frigo per almeno 4 ore, al momento del servizio rimuovere dallo stampo e decorare con i riccioli di cioccolato.



Note:
  • Io l'ho preparata la sera per servirla il giorno successivo a pranzo.
  • Ovviamente io l'ho fatta più piccola, diminuendo tutto in proporzione.







 

Commenti