TORTA AL CIOCCOLATO E PANNA ACIDA - SOUR CREAM CHOCOLATE CAKE





Questa torta l'ho vista su Instagram e ho provato immediatamente il desiderio di prepararla. In fondo pensa sia l'obiettivo, il desiderio di chi elabora e pubblica una ricetta. Suscitare interessi e desiderio di poterla fare a casa propria.

Per anni sono stata dalla parte di chi i blog li leggeva soltanto, poi una breve esperienza con un gruppo di foodblogger esperte e alla fine da sola. E rimarrò da sola 😛. Amo la mia indipendenza, sono un orso fatto e finito.

Spesso penso se ora, dall'altra parte, chi mi legge desidera preparare le ricette che pubblico, se aspetta di leggere i miei post, insomma ... mi piacerebbe allietare le giornate altrui come in passato è stato fatto cone me. 

Tornando a questa torta...credo proprio che la rifarò, ha mantenuto ogni promessa, era esattamente come me l'aspettavo, come la desideravo. 

La ricetta in lingua originale qui su Love & Olive Oil, me ne sono innamorata all'istante.

Se la provate tagatemi nelle storie su instagram









Torta per uno stampo da 20cm:

110g di farina 00
175g di zucchero semolato
45g di cacao amaro setacciato*
1 cucchiaino da te di lievito in polvere per dolci
1/4 di cucchiaino da te di bicarbonato di sodio ad uso alimentare
1/4 di cucchiaino da te di sale fino
80g di panna acida
56g di olio vegetale (per me olio di arachidi)
1 uovo grande a temperatura ambiente
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
100ml di caffè americano caldo oppure acqua calda

Per il frosting:
80g di panna fresca
56g di burro non salato, tagliato a pezzi
56g di cioccolato fondente (60%-70%) tritato finemente
67g di zucchero semolato
30g di cacao amaro setacciato*
80g di panna acida a temperatura ambiente
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
un pizzico di sale fino


*Per un colore più scuro sostituire 15g di cacao amaro con altrettanto di cacao extra dark, non utilizzare tutto extra dark perchè tende ad "asciugare".










Preriscaldare il forno a 160°. Imburrare pareti e fondo di uno stampo con fondo amovibile da 20cm di diametro e foderare il fondo con carta forno. 

In una ciotola capiente mescolare farina, zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e sale.

In un'altra ciotola, o un bicchiere graduato da 500ml di capacità, mescolare panna acida, olio, uova e vaniglia finchè non sarà tutto incorporato.

Nella ciotola con gli ingredienti "secchi" fare un buco al centro delle polveri e versare il mix di panna acida. Mescolare grossolanamente, dovranno rimanere pezzetti di ingredienti secchi visibili. 

Versare acqua o caffè caldo e mescolare finchè il composto non diventerà liscio, potete usare una frusta.

Versare l'impasto nella teglia preparata, livellando la superficie.

Cuocere per 35 o 40 minuti, fare la prova stecchino vicino al centro, dovrà uscire con alcune briciole umide attaccate. Sfornare e fare intiepidire in teglia, finchè non sarà abbastanza fredda da poterla maneggiare. Capovolgere la torta sulla griglia per farla raffreddare completamente.

Per il frosting mettere panna e burro in un pentolino a calore medio e fare sciogliere il burro mescolando. 

Togliere dal calore e unire il cioccolato spezzettato. Mescolare delicatamente finchè non si sarà sciolto (se il calore residuo non sarà sufficiente a sciogliere il cioccolato, basterà mettere sul calore per altri 30 secondi e mescolare fuori dal fuoco).

Aggiungere zucchero, cacao e sale e mescolare.

Unire panna acida ed estratto di vaniglia. Mescolare finchè il composto non diventerà liscio, setoso e lucido. Mettere da parte per 15 o 30 minuti, finchè il composto non sarà abbastanza denso da poter essere spalmato sulla torta. Dovrete mescolare spesso, il tempo di riposo dipende dalla temperatura della vostra cucina.

Spalmare quindi il frosting sulla torta e formare le onde con il dorso di un cucchiaio o una spatola per dolci.

Affettare, servire e assaporare. La torta può restare a temperatura ambiente per qualche ora, diversamente mettere in frigo fino a poco prima del servizio. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigo fino a 5gg in un contenitore a chiusura ermetica.




Note:
  • Al posto del caffè americano ho utilizzato acqua calda in cui ho sciolto un paio di cucchiaini di caffè solubile.
  • Il mio forno è aggressivo, 35 minuti di cottura sono stati sufficienti.
  • Per dividere la preparazione in 2 gg ho cotto la torta la sera e preparato il frosting la mattina per poterla poi servire a pranzo.
  • In frigo il frosting solidifica, quindi  per servirla toglierla un po' prima dal frigo, dipende dalla temperatura che avete in casa.






 

Commenti