GELATO SENZA GELATIERA AL TIRAMISU' - NO-CHURN TIRAMISU' ICE CREAM



Come potete notare dal backdrop questo gelato l'ho preparato lo scorso anno, gli scatti non mi convincevano ed è rimasto lì, nel "dimenticatoio". Ora mi sto convincendo che forse sono io a farmi troppi problemi, le foto che meno mi piacevano poi a conti fatti piacciono... a volte anche di più, come nel caso del cheesecake, l'ho rifatta e a molti è piaciuta di più la prima versione.

Chi mi segue nelle stories ieri ha visto delle more... già vi anticipo che ho realizzato una ricetta davvero "wow", non vi dico di più ma non sto nella pelle 😜 vorrei proporvela subito ma aspetterò un pochino, magari metà agosto. Io pensavo di pubblicare lo stesso, come ho fatto lo scorso anno, ma tanto dipende da cosa farete voi. Se mi seguirete lo stesso io sarò presente come al solito. A buon intenditor.....

Ho scritto anche fin troppo, vi lascio la ricetta di questo gelato favoloso e senza gelatiera.

La ricetta in lingua originale la trovate qui.









Ingredienti:

4 cucchiai da 15ml di caffe' solubile
60ml di acqua calda
313ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
60g di zucchero a velo (per me 50g)
225g di mascarpone
187ml di latte condensato zuccherato
80g di cioccolato fondente spezzettato (per me gocce di cioccolato)
5 savoiardi spezzettati



Mescolare un cucchiaio di caffè solubile con l'acqua calda e continuare a girare finchè non si sarà sciolto. Fare raffreddare completamente.

Mettere in freezer 5 o 10 minuti ciotola e fruste per montare la panna. 

Versare la panna nella ciotola preparata e sbattere a velocità medio alta finchè non inizierà a diventare soda.

Unire zucchero e mascarpone e continuare a sbattere finchè il composto non sarà ben montato.

Versare anche il latte condensato e sbattere giusto il necessario (pochissimo). Dividere il composto a metà.

Ad una metà aggiungere il caffè solubile rimasto (3 cucchiai) e 3 cucchiai di caffè preparato in precedenza con l'acqua. Mescolare per amalgamare alla perfezione.

In un contenitore da freezer a chiusura ermetica fare uno strato (con 1/3 degli ingredienti) di base alla vaniglia e uno di quello al caffè. Variegare con un coltello e distribuire savoiardi e cioccolato. Ripetere ancora 2 volte per un totale di 3 strati.

Mettere in freezer per un minimo di 4 ore.

Note:
  • Io per fare la base ho montato mascarpone e panna insieme, poi sempre montando ho aggiunto zucchero a velo e latte condensato.




 

Commenti

  1. eee questo se proprio un bel vedare 😁😁😁😁e che bon😜😜😜😜❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDDDDD e detto da te è un super complimento... tu non sbagli un colpo

      Elimina

Posta un commento