GELATO SENZA GELATIERA AGLI OREO E BURRO DI ARACHIDI - NO-CHURN PEANUT BUTTER COOKIES AND CREAM ICE CREAM




Oreo, burro di arachidi, panna e latte condensato. Riuscite a immaginarne il sapore e la consistenza? Avevo acquistato gli Oreo Brownie (quelli con il ripieno al cioccolato per intenderci) perchè in offerta. 

Quando ho visto la ricetta di questo gelato mi sono illuminata, l'autrice scrive però che si possono utilizzare anche Oreo normali o con burro di arachidi. Come ormai sapete preferisco la soluzione "senza gelatiera" e qui sul blog ci sono già parecchie ricette così. In dispensa ho ancora gli Oreo ricoperti, ve li avevo mostrati nelle stories, non li ho ancora assaggiati e son proprio curiosa, solo che me li sono dimenticati. Li ho trovati cercando quelli normali e vi anticipo già che arriveranno altre ricette con gli Oreo, ne ho testate alcune e un paio sono estive e senza cottura. 

La ricetta in lingua originale la trovate qui, in questo bellissimo blog.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram.









Ingredienti:

625ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
392ml di latte condensato zuccherato
125ml di di burro di arachidi liscio (per me Better Butter Absolute Series)
180g di biscotti Oreo ripieni al cioccolato, spezzettati










Mescolare 60ml di panna con il burro di arachidi ed il latte condensato. Mettere da parte.

Versare la panna rimasta in una ciotola e sbattere a velocità medio alta finchè non inizierà a diventare soda. Unire il mix di burro di arachidi in 2 volte.

In un contenitore da freezer a chiusura ermetica ( da 23cm x 13 cm ) fare uno strato con la base gelato, distribuire un po' di Oreo spezzettati, e continuare a fare strati con base gelato e biscotti fino a esaurimento ingredienti.

Mettere in freezer da un minimo di 6 ore a tutta la notte.

Note:
  • Il composto di burro di arachidi l'ho aggiunto alla panna con una frusta a mano, con delicatezza.
  • Ho aggiunto un paio di cucchiai di liquore alla vaniglia.




 

Commenti