COUS COUS TRA LIGURIA E PROVENZA


 

Non so se da voi si trovano le zucchine "trombetta". Qui in Piemonte solo in alcuni ipermercati, e nemmeno sempre. Sono favolose anche senza condimenti, ma al vapore con solo olio ed un pizzico di sale le adoro. 

Non so come mi sia venuto in mente di mixare le erbe provenzali con ortaggi che mi ricordano la Liguria. Forse perchè ultimamente abbiamo trascorso un paio di fine settimana a Pietra Ligure. Non tornavamo da prima del lockdown. Questo brutto periodo ha cambiato parecchio le nostre abitudini. 

Tornando al cous cous, basta davvero un attimo per prepararlo se si ha un polpo già cotto (come nel mio caso avanzato da una preparazione precedente). 

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram.



Ingredienti per una  porzione:

75g di Cous Cous integrale
60g di fagiolini
100g di zucchine trombetta
40g di tonno in scatola al naturale
55g di polpo cotto (per me nella sua acqua)
2 spruzzi di olio evo Daily Life
erbe di provenza essiccate q.b.
basilico fresco q.b.
aglio 1 spicchio piccolo


Fare cuocere le verdure a vapore (per me vaporiera del microonde)

Mettere cous cous e le erbette essiccate in una ciotola. Versare acqua bollente come da istruzioni sulla confezione del cous cous, coprire e al termine del riposo sgranare con una forchetta.

Aggiungere l'aglio e fare intiepidire. Unire poi le verdure tagliate ed il pesce, il basilico, spruzzare l'olio evo. Fare insaporire una decina di minuti, togliere l'aglio e spruzzare ancora l'olio.

Servire e buon pranzo.




Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 420
Grassi 5,7 g
Carboidrati  51,5g
Proteine 35,8g


Commenti

  1. Ricordo ancora la felicità di quando il nonno ci portava in regalo le trombette che coltivava nel suo orto!! Fortunatamente ora si trovano anche dal contadino qui a Trofarello. Le adoro anch'io per il loro sapore e per la loro consistenza: essendo meno acquose delle zucchine classiche rimangono sode anche dopo la cottura. Come te, anch'io trovo che cotte al vapore e condite con un filo d'olio e di sale diano il meglio.
    Questo cous-cous così colorato è davvero incantevole!! Dev'essere delizioso... anche senza polpo (del quale io non sono una grande fan :-P).
    Buona giornata. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sei sempre gentilissima tu :D e si...le trovo più dolci, tenere, gustose...insomma senza paragone XD Un abbraccio grande e grazie per tutto

      Elimina
  2. Bello colorato invitante!! 🔝🔝🔝

    RispondiElimina

Posta un commento