TIRAMISU' VARIEGATO AL CIOCCOLATO - CHOCOLATE SWIRL TIRAMISU'


 

Questa volta più che mai minimo sforzo e tanta resa. Non ricordo nemmeno più perchè proprio lui.
Molto probabilmente cercavo qualcosa di super facile da proporre qui. 

Le cose complicate piace solo vederle, ma quelle che vengono realizzate e testate sono queste. Le ricette che ti "salvano" all'ultimo momento, quelle che l'unica difficoltà è avere tutti gli ingredienti in casa. 

Io, per esempio, non ho mai il mascarpone. Lo acquisto sempre quando sono sicura di doverci fare qualcosa. Fortunatamente non faccio scorta di alimenti che so di non utilizzare regolarmente. Acquisto invece grandi quantità di verdura, quella si... e la friggitrice ad aria spesso mi viene in aiuto per una cottura sana e veloce... ma ve ne parlerò un'altra volta, sennò va a finire che il testo di introduzione alla ricetta è più lungo della ricetta stessa. La ricetta in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui .

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.



Ingredienti per 4 bicchieri:

250g panna fresca da montare
125g di mascarpone
40g di zucchero a velo setacciato
100g di cioccolato fondente fuso
1 cucchiaio da 15ml di estratto di vaniglia
2 cucchiai da 15ml di caffè espresso fatto raffreddare
2 cucchiai da 15ml di liquore al caffè

Per servire:

12 savoiardi piccoli

In una ciotola capiente mettere mettere mascarpone, panna, zucchero e vaniglia. Montare con la frusta elettrica fino ad ottenere dei picchi morbidi (non deve essere troppo denso il composto) e mettere da parte.

In una ciotolina mettere il cioccolato (per me fuso al microonde), il caffè ed il liquore. Mescolare fino a rendere tutto omogeneo. Aggiungere il composto di cioccolato a quello di panna e mascarpone. Mescolare solo fino ad ottenere un composto variegato, come quello del reel su Instagram (o come in foto).

Dividere il tutto in 4 bicchieri da 250ml di capacità e servire con i savoiardi.



Commenti

  1. Che ricetta meravigliosa!!! La proverò di sicuro! Anch' io compro il mascarpone solo quando so che lo utilizzerò... talvolta, però, capita che cambi i piani in corsa per cui mi ritrovo con sta confezione di mascarpone lì, nel frigorifero, che mi guarda con disapprovazione come a dire "avevi grandi progetti su di me ed invece, guardami qui! Triste ed abbandonato" e così poi ripiego su una torta da credenza -_-. Buon inizio di settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei troppo simpatica XD non solo i post ma anche i commenti...hai mai pensato di scrivere seriamente??? Sei incredibile :D grazie di cuore

      Elimina

Posta un commento