POLLO CROCCANTE ALL'AGLIO - CRISPY GARLICKY CHICKEN


Il petto di pollo impanato piace a grandi e piccini. Quando me lo faceva la mamma da piccola me lo segnavo sul calendario. Lei da sempre è stata molto attenta alla nostra alimentazione. Raramente mangiavamo i fritti, di solito era nonna che ci pensava 😛 Ora ci penso io ma raramente come faceva mamma 😂.

L'ultima volta che ho fritto... le frappe a carnevale e non ho in previsione di farlo. Il pollo che vi propongo oggi non è fritto in olio profondo ma in un cucchiaio da 15ml colmo. Quanto basta per colorirlo e cuocerlo alla perfezione. La differenza sta anche nell'impanatura. Non è pangrattato ma briciole di pane frullate con l'aglio. Vi assicuro che farà la differenza.

Vi suggerisco, per una volta, di abbandonare la ricetta di famiglia e la tradizione per provare questo. La ricetta in lingua originale è di Jamie Oliver e la trovate qui.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.



Ingredienti per 2 porzioni:

2 X 120g petto di pollo senza pelle
2 fette spesse di pane integrale senza semi (da 75g ognuna)
1 spicchio d'aglio
1 limone
50g di rucola


Posizionare il petto di pollo tra 2 fogli di carta forno ed appiattirlo con il fondo di una pentola antiaderente. Portarlo ad uno spessore di un centimetro circa.

Spezzettare il pane in un mini mixer con le lame e aggiungere l'aglio pelato e tagliato in pezzi. Frullare fino ad ottenere delle briciole abbastanza fini. Distribuire le briciole di pane sul pollo, da entrambi i lati, e mettere nuovamente tra i 2 fogli di carta forno. Pressare ancora per assottigliare e fare aderire bene le briciole.

Mettere la padella a calore medio e friggere il pollo con un cucchiaio da 15ml di olio evo, 3 minuti per lato, o finchè non sarà dorato, croccante e cotto (ma non secco).

Affettare, impiattare, regolare di sale e pepe e servire con la rucola al limone e spicchi di limone da spremere sul pollo al bisogno.





 

Commenti

Posta un commento