FOCACCINE IN PADELLA CON UOVA E MANGO CHUTNEY - EGG & MANGO CHUTNEY FLATBREADS


 


Non so perchè ma in questo periodo fatico a trovare al supermercato i peperoncini freschi. Ho anche provato a piantare i semi ma con evidente scarso successo. In pratica soldi sprecati 😑.

Chi mi segue nelle stories sa che da poco mio marito mi ha regalato un'azalea che per fortuna resiste ma non so per quanto. Ci sto provando, le uniche due piante in casa (le avete viste nelle stories) per il momento sembrano sopportare la mia presenza, quelle aromatiche periodicamente vengono "rinnovate" chissà come mai.

Tornando al peperoncino, quel giorno c'era un caro amico con me a fare la spesa e mi ha portato fortuna, ben 2 tipi acquistati, mi sono quindi data da fare e ho preparato tutte ricette con il peperoncino, tutte quelle che mi ero riproposta di realizzare.

Il Mango Chutney vi dico subito che l'ho acquistato all'Esselunga (no adv) reparto cibo etnico e ovviamente vi proporrò almeno un'altra ricetta con questo ingrediente. 

Prima che mi dilunghi e parli d'altro... la ricetta in lingua originale è di Jamie Oliver e la trovate qui.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per due porzioni:

4 uova grandi
100g di farina autolievitante più extra per spolverizzare il piano di lavoro
6 cucchiai da 15ml colmi di yogurt bianco naturale
2 cucchiai da 15ml di mango chutney
1 peperoncino rosso fresco
olio evo, sale e pepe q.b.

Adagiare le uova in un pentolino con acqua bollente e farle bollire per 5 minuti e 1/2, dopodichè metterle sotto l'acqua del rubinetto e farle raffreddare quanto basta per poterle sbucciare.

Nel mentre mettere una padella antiaderente a calore medio alto. In una ciotola mescolare la farina con un pizzico di sale, 4 cucchiai di yogurt e uno di olio. Dovrete ottenere un impasto morbido ma maneggevole.

Dividere l'impasto a metà e stendere ognuna ad uno spessore di 1/2 cm. Cuocere 3 minuti o finchè dorate, girandole a metà cottura.

Distribuire lo yogurt rimasto e il mango chutney sulle focaccine, le uova tagliate a metà, se più cotte delle mie, schiacciate con una forchetta (vedere note).

Affettare e togliere i semi dal peperoncino e sistemarlo sulle focaccine, regolare di sale e pepe e per finire un giro d'olio.


Note:
  • Con i tempi di cottura indicati le uova erano meno cotte di quelle nello scatto di Jamie ma le ho volutamente lasciate così, a noi piacevano di più (sapevo già sarebbero venute così perchè le ho preparate più di una volta).
  • Fate attenzione quando sbucciate le uova, ricordatevi che non sono sode.






Commenti

  1. ma quanto invitanti sono queste focaccine?😍😍😍😍😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ;D velocissime per quando non hai tempo :D

      Elimina

Posta un commento