CHEESECAKE SENZA COTTURA COCCO E CIOCCOLATO - NO BAKE CHOCOLATE COCONUT CHEESECAKE



Da un po' non vi parlavo della mia mania di far scorte, soprattutto di cose introvabili...come i Golden Oreo. Nell'ultimo periodo li ho visti un po' ovunque ma quando ho realizzato questa ricetta non se ne vedevano in giro.

Come sempre mia mamma (che li aveva visti) me ne ha regalati un paio di tubi 😛😆 pensando che non li avessi "trovati". Mi è venuto in mente questo cheesecake fatto anni prima ....con lui avevo un conto in sospeso. Durante la preparazione mi ero distratta e il cocco rapè era rimasto sul bancone della cucina, anzichè nella base biscotto. Non ho potuto più farci nulla a cheesecake finito se non abbondare con la decorazione di cocco. Ho pensato quindi di rifarlo senza dimenticare nulla (ecco, ogni tanto le combino pure io).

Ho diminuito le grammature della "crosta", le mie sono quelle tra parentesi, se il resto avanza (farcia e panna) poco male.

Mi raccomando leggete tutto fino in fondo, note comprese, che sono importanti.

La ricetta originale qui, su Tastemade , dove troverete anche un breve video della preparazione :D

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.








Ingredienti per 12 persone

Base Oreo:

340g di biscotti Golden Oreo (per me 305g)
100g di burro non salato e fuso (per me 90g)
75g di cocco rapè (per me 67g)

Farcia :

500g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
250ml di latte condensato zuccherato o 60g di zucchero a velo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia

Decorazione:
salsa al cioccolato
200ml panna fresca da montare
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
cocco in scaglie tostato






Per prima cosa preparare la base di biscotti. Tritare gli Oreo e il cocco rapè nel robot da cucina con le lame, ridurli in briciole e unire il burro fuso. Compattare il composto (fondo e bordi dello stampo) in uno stampo da crostata rettangolare, con il fondo amovibile misura 35 x 11 cm. Mettere in frigo durante la preparazione della farcia.

Per la farcia, in una ciotola,  sbattere con le fruste elettriche il formaggio con l'estratto di vaniglia e il latte condensato o lo zucchero a velo (io ho utilizzato latte condensato). Dovrete ottenere un composto liscio, all'occorrenza raccogliere il composto dai bordi della ciotola e continuare a sbattere.

Versare il composto nella tortiera con la base di Oreo, livellare e mettere in frigo (per me tutta la notte).

Prima del servizio montare la panna con l'estratto di vaniglia. Sformare il cheesecake e tagliarlo a fette. Decorare con la salsa al cioccolato, la panna montata e le scaglie di cocco.




Note:
  • Io l'ho preparato la sera per servirlo il giorno successivo a pranzo.
  • Avendolo fatto 2 volte, la seconda ho modificato le grammature della base, la prima volta mi era avanzata. Se volete potete ridurre come ho fatto io, le mie grammature tra parentesi.
  • Avanza anche un po' di farcia, ma poco male, quella potete servirla in coppa.
  • La panna l'ho montata con il solito fissativo per panna (non quello da supermercato) e potrebbe avanzarvi.
  • Al posto della salsa al cioccolato ho semplicemente fuso del cioccolato fondente al 70% al microonde.
  • Il cheesecake "patisce" il calore, quindi non lasciatelo fuori dal frigo se non lo stretto necessario per il servizio e gli eventuali avanzi conservateli in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di gg al massimo.




 

Commenti

  1. La mia mamma è fatta con lo stesso stampino della tua: ha comprato anche a me i tubi di Golden Oreo!!! Ahahahah io nemmeno li ho visti al supermercato e non perché non ci siano, questo lo ignoro, ma perché mi tengo sempre lontana dal reparto dei biscotti & co per non cadere in tentazione -_-. Fatica tutta annullata da mia mamma, appunto! :-D
    Bella e buona questa cheesecake. Apprezzo anche la decorazione con il cioccolato fondente fuso che smorza un po' la dolcezza.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D si ho utilizzato il fondente per quel motivo... una salsa a mio gusto sarebbe stata eccessiva ;) e le mamme... la mia è incorreggibile... ma vedo che anche la tua si da da fare ;) Grazie di cuore per tutto

      Elimina
  2. Golden oreo? dovrò cercarli ti pare che non mi salvo questa meraviglia??? 😍😍😍😍😍😍Bella fresca e golosa mi strapiace 💖💖💖💖💖Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D ...queste erano le mie ricette che ti piacevano e che ora finalmente sono sul blog ...grazie per tutto e baciii

      Elimina

Posta un commento