CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI - CHOCOLATE PEANUT BUTTER CHEESECAKE




Vi vengo di nuovo in aiuto per smaltire il cioccolato in eccesso. Un cheesecake cotto che si scioglie in bocca. Burro di arachidi e cioccolato non sono una novità ma in questo cheesecake il bilanciamento fa la differenza. 

Se per caso, dico per caso eh, vi avanzasse anche il burro di arachidi, qui potrete utilizzarne un bel po'. Realizzato mesi fa rischiava di finire nel dimenticatoio, la ricetta originale di Nigella Lawson la trovate qui e lei è una garanzia. Aggiungo che si prepara tutto nel robot con le lame, quindi non serve nemmeno chissà quale attrezzatura.

Spero di essere stata convincente e se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram 😛







Ingredienti per 10 o 12 fette:
Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Base:

200g di biscotti "Digestives"
50g di arachidi salate
100g di gocce di cioccolato fondente
50g di burro morbido non salato

Farcia:

500g di formaggio spalmabile
3 uova grandi
3 tuorli di uova grandi
200g di zucchero semolato
125ml di panna acida
250g di burro di arachidi liscio 

Topping:

250ml di panna acida
100g di gocce di cioccolato al latte
30g di brown sugar chiaro



Preriscaldare il forno a 170°.

In un mixer con le lame frullare i biscotti, il burro, le arachidi ed il cioccolato. Quando otterrete un composto omogeneo che tenderà a raggrupparsi, toglierlo dal robot e stenderlo (pressando) sulla base di una teglia dal fondo amovibile da 23cm di diametro. Mettere in frigo mentre preparate il ripieno.

Pulire la ciotola del robot e mettere gli ingredienti della farcia. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Versare il composto sulla base refrigerata e cuocere in forno caldo per un'ora circa. Controllare già dopo 50 minuti, non deve stracuocere.

Tirare fuori il cheesecake dal forno e preparare il topping. In un pentolino a calore basso fare sciogliere il cioccolato con il brown sugar e la panna acida. Appena omogeneo togliere dal calore.

Spalmare delicatamente il topping sul cheesecake, facendo attenzione a non rompere la superficie. In caso succedesse avrete semplicemente un cheesecake marmorizzato.

Mettere nuovamente in forno per 10 minuti. Sfornare e fare raffreddare in teglia. Coprire e mettere in frigo tutta la notte.

Prima del servizio sformare freddo di frigo, sarà più semplice da sformare. Servire a fette, con il calore è più difficile da affettare.


Note:

  • Il cheesecake piò essere preparato con 2 gg di anticipo, può stare in frigo fino a 4gg totali.
  • Può essere congelato fino ad un mese, avvolto in doppio strato di pellicola per alimenti senza pvc e uno di stagnola.. Scongelare in frigo tutta la notte e consumare entro 2gg. Un po' di condensa in superficie sarà normale scongelandolo.





 

Commenti

Posta un commento