TORTA NIDO OVETTI DI PASQUA - EASTER EGG NEST CAKE



Vi dico subito che adoro questa torta ... la rifarò di sicuro, magari se inviterò qualcuno, prima o poi. L'avevo adocchiata già anni fa e la ricetta in lingua originale è di Nigella Lawson e la trovate qui. Invece qui trovate il mio reel su Instagram con i passaggi principali che vi aiuteranno a prepararla.

Lasciata in disparte perchè mi dava l'impressione di essere troppo rustica. Le sue infinite crepe ed il cratere mi avevano lasciata perplessa. Dev'essere proprio così, crepata e infossata al centro per poter accogliere l'abbondante farcia di panna e cioccolato. Io ho scelto delle ovette confettate ripiene 😇, quelle vuote non mi entusiasmavano.

Se non la realizzerete per Pasqua si adatta anche a riciclare tutto il cioccolato che vi verrà regalato (se fondente).

Ho in mente di pubblicare anche altre ricette per utilizzare il cioccolato dopo Pasqua, ma vedremo, ho ancora tante cose da pubblicare e a volte non so a cosa dare priorità.

Come al solito leggete anche le note e se avete la possibilità guardate il reel su Instagram, vi mostro come vanno montate le uova.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.






Torta per uno stampo da 22cm o 23 cm, da 8 a 10 fette:

250g di cioccolato fondente di qualità 
125g di burro non salato e morbido
6 uova di cui 2 intere e 4 tuorli e albumi separati
175g di zucchero semolato (75g per i tuorli e 100g per gli albumi)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia

Per il topping:
125g di cioccolato fondente di qualità
250ml di panna fresca del banco frigo (se la trovate ad alta percentuale di grassi)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
ovetti di cioccolato ricoperti di zucchero, di diversi colori.







Preriscaldare il forno a 180°. Foderare il fondo di una teglia dal fondo amovibile (da 22cm o 23cm)
con carta forno. Non ungere i bordi.

Fondere burro e cioccolato (a bagnomaria o microonde) e mettere da parte a intiepidire un po'.

Montare i 4 albumi finchè non saranno sodi, a questo punto aggiungere 100g di zucchero, poco alla volta, finchè non sarà bello sodo e manterrà la forma .

In un'altra ciotola montare lo zucchero rimasto (75g) con le 2 uova intere, i 4 tuorli e l'estratto di vaniglia.
Aggiungere delicatamente il cioccolato fuso.

Alleggerire l'impasto aggiungendo una grossa cucchiaiata di albumi, mescolare vigorosamente. Aggiungere il resto degli albumi in tre riprese e delicatamente.

Versare il composto nella teglia preparata e cuocere nel forno caldo per 35 o 40 minuti, finchè la torta non sarà alta e spaccata, il centro non liquido. Sfornare e fare raffreddare in teglia, il centro si infosserà formando un cratere e si formeranno diverse crepe, così dovrà essere. Questo è uno dei motivi per cui non è un dolce stressante da fare, non bisogna preoccuparsi delle imperfezioni.

Quando sarà fredda toglierla delicatamente dallo stampo, staccando bene prima i bordi. Posizionarla sul piatto di servizio, non importa se qualche pezzo cadrà qua e là,  basterà rimetterlo al suo posto.

Preparare il topping facendo fondere il cioccolato fondente (bagnomaria o microonde) e mettere da parte a intiepidire un attimo. Montare la panna (soffice, areata e non troppo dura) e aggiungere cioccolato e vaniglia mescolando con delicatezza.

Riempire il cratere che si sarà formato al centro della torta con il topping di panna e cioccolato e decorare con gli ovetti di cioccolato ricoperti di zucchero.


Note:
  • Uova, tuorli e zucchero li ho montati "a nastro".
  • Ho utilizzato uno stampo a cerniera da 22cm di diametro.
  • il cioccolato fuso del topping non deve raffreddare sennò non riuscirete ad amalgamarlo alla panna... non deve solo essere troppo caldo.



 

Commenti

  1. Stu pen da!!! Punto🤪🤪🤪E meno male l'hai pubblicata altro che rustica è favolosa😍😍😍😍😍Un abbraccio❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede 😍😍😍❤️Ho aspettato tanto a farla .. non mi convinceva … e ora la adoro 🤣❤️

      Elimina

Posta un commento