TORTA AL CIOCCOLATO CON OLIO D'OLIVA - CHOCOLATE OLIVE OIL CAKE



Con questa torta non riciclerete le uova di Pasqua 😅 ve lo dico già. Se però avete delle mandorle macinate e non sapete che farne, a parte i macarons o la glassa dei lievitati delle feste... insomma se rischiano di rimanere in un angolo sperduto della dispensa, questa torta fa per voi. 

Per convincervi vi dico anche che è senza burro e latticini e senza glutine (per chi ha problemi con il glutine).  Potrei aggiungere che è umida, si scioglie in bocca e la rifarete anche comprando tutti gli ingredienti se non li avete in casa.

L'ho fatta per ben 3 volte e per me è cosa rara, lo sapete. La prima volta uno scatto orribile, la seconda pioveva ed era tutto buio. La terza nuovamente senza un bel sole, ma almeno sono stata in grado di fare uno scatto che mettesse in evidenza l'interno.

La ricetta è di quel genio di Nigella Lawson e la trovate qui in lingua originale. Non so...ma già quando pronuncia "cocoa" mi fa venire voglia di preparare un dolce al cacao/cioccolato. 

Spero vi piaccia com'è piaciuta a tutti quelli che l'hanno provata (si, un paio di fette le ho regalate per non mangiarle).

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.









Ingredienti per uno stampo da 22 cm o 23 cm, da 8 a 12 fette:

150ml di olio di oliva + altro per ungere la teglia
50g di cacao amaro
125ml di acqua bollente
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
150g di mandorle macinate finemente (oppure 125g di farina00 + 1 cucchiaio.. ma non sarà gluten free in questo caso)
1/2 cucchiaino da te di bicarbonato di sodio ad uso alimentare
1 pizzico di sale
200g di zucchero semolato
3 uova grandi


Preriscaldare il forno a 170°. Ungere una teglia dal fondo amovibile da 22cm o 23cm. Foderare il fondo con carta forno.

Setacciare il cacao amaro in una ciotola e versare sopra l'acqua bollente, mescolare fino ad ottenere una composto liscio e denso. Aggiungere anche la vaniglia, mescolare e mettere da parte a intiepidire.

In una ciotola più piccola mescolare la farina di mandorle (mandorle macinate finemente) con il bicarbonato ed il pizzico di sale.

Nella ciotola della planetaria (ma andrà bene anche uno sbattitore elettrico) mettere le uova, lo zucchero e l'olio. Sbattere con l'accessorio frusta (per me con la frusta per montare gli albumi per intenderci) per 3 minuti circa, finchè otterrete un composto chiaro, spumoso e denso.

Abbassare la velocità delle fruste e unire il composto di cacao e acqua, raccogliere dai bordi della ciotola e sbattere ancora. Aggiungere lentamente il composto di mandorle (o farina).

Raccogliere l'impasto dai bordi della ciotola e mescolare a mano con una spatola. Versare il composto (abbastanza fluido, state tranquilli) nella teglia preparata. Cuocere per 40 o 45 minuti, o finchè i bordi non si saranno rassodati ma il centro sembrerà ancora morbido (non deve stracuocere). Se farete la prova stecchino non uscirà pulito ma con alcune briciole di cioccolato attaccate.

Sfornare e lasciare 10 minuti in teglia, su una gratella per dolci. Con delicatezza, utilizzando una spatola di metallo staccare bene i bordi dalla tortiera e sformarla. lasciarla raffreddare completamente o servirla ancora tiepida con del gelato.

Può essere conservata a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto per 2 o 3 giorni, oppure può essere avvolta in un doppio strato di pellicola per alimenti senza pvc + uno di alluminio e conservata in freezer fino a 3 mesi. Per scongelarla basterà togliere alluminio e pellicola e lasciarla a temperatura ambiente.



Note:
  • Ho utilizzato metà olio evo e metà olio di arachidi.
  • La mia teglia misurava 22cm.





 

Commenti

  1. 😍😍😍😍fantastica salvata anche questa!!!! Un abbraccio❤️❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Posta un commento