HOT CROSS COOKIES




Quest'anno non preparerò la colomba. Se non sbaglio è la seconda volta negli ultimi anni. Qualche giorno fa ho involontariamente fatto del male a Brucidillo (il mio lievito madre...prima che qualcuno si spaventi).

L'ho dovuto buttare, non c'è stato modo di salvarlo. Mi dispiace, anche se preparare un grande lievitato è un lavoro lungo. Tra le altre cose avevo già acquistato la farina "tecnica" per poterla preparare...vabbè ..pazienza. Riattiverò il mio lievito di "riserva" ma non ce la farò per tempo. Farò la colomba per il primo maggio 😂 scherzo.

Ho ripiegato su questi biscotti speziati, ricordano i famosi panini nella forma. La ricetta in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui. Sono carinissimi e come potete vedere per gli scatti ho utilizzato le scatole ed i pulcini che vi sono tanto piaciuti nelle stories.

Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram.








Ingredienti per 30 biscottini:

125g di burro non salato a temperatura ambiente
175g di brown sugar
2 uova
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
2 cucchiaini da te di zesta di limone (buccia edibile) grattugiata finemente
375g di farina autolievitante setacciata
2 cucchiaini da te di cannella in polvere
1 cucchiaino da te di spezie miste (per biscotti/torta di mele)
80ml di latte
80g di uvette

Glassa:
160g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio da 15ml di acqua bollente


Preriscaldare il forno a 180°con la griglia posizionata al centro (siccome ho lasciato l'impasto in frigo per 1 h il forno l'ho acceso prima di formare i biscotti). Nella ciotola della planetaria mettere il burro e lo zucchero. Sbattere per 8 o 10 minuti (io con frusta K) o fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungere, sbattendo, un uovo alla volta e non incorporare il secondo se il primo non è stato amalgamato, unire anche l'estratto di vaniglia.

Aggiungere la zesta di limone, la farina, la cannella e le spezie, latte e uvetta. Sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in frigo il composto ottenuto, avvolto in pellicola per alimenti senza pvc, per mezz'ora o finchè non si sarà rassodato. Al termine del riposo in frigo porzionare l'impasto dividendo per 30 il totale ottenuto. Formare 30 palline e metterle su più teglie rivestite con carta forno. Cuocere per 12 o 14 minuti nel forno già caldo, finchè i biscotti non saranno dorati. Fare raffreddare in teglia.

Per la glassa basterà mescolare zucchero a velo ed acqua, finchè non si formerà un composto denso. Metterlo in una tasca da pasticceria (per me tagliata e senza bocchetta) e decorare i biscotti freddi facendo una croce su ognuno. Fare rapprendere su una gratella per dolci per 30 minuti circa.


Note:
  • Per impastare i biscotti ho utilizzato il Kenwood montato con la frusta K (o foglia). Ho dovuto aggiungere una cucchiaio raso di farina, il mio impasto era troppo morbido.
  • Ho prolungato leggermente la cottura ed ho cotto una teglia per volta (ne son venute 3, distanziando bene i biscotti).
  • Siccome erano ancora leggermente morbidi li ho fatti poi asciugare un po' nel forno spento a fessura. 
  • Per fare la glassa a me è stato sufficiente 100g di zucchero a velo setacciato + acqua q.b.






 

Commenti

  1. Originali e alternativi questi biscotti, grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che carini! Non avevo mai visto gli hot cross buns declinati in biscotto ;-)
    Tanti cari auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :D purtroppo ho avuto problemi qui ...non mi faceva commentare ...ora dal pc si ma dal cellulare non ancora ....

      Elimina
  3. Originali questi biscotti! Salvo anche questi… però tasi sempre no dighe gnente a Donna Hay se modifico😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂Baci❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDDDDDD okkk non dirò nulla nemmeno a lei ...lo so...le spezie ..però magari ci sta bene altro ;P grazie a te Fede

      Elimina

Posta un commento