PAELLA POLLO E CHORIZO - CHICKEN & CHORIZO PAELLA





La paella la conoscete tutti o quasi, è uno dei piatti tradizionali della cucina spagnola a base di riso. Poi ce ne sono diverse varianti, solo pesce, pesce e pollo, e altre ancora. Questa è la versione di Jamie Oliver e la trovate qui in lingua originale.

Tratta dal libro "Save with Jamie", il primo che ho acquistato e a cui sono molto affezionata.

Il bello di questa ricetta è che non contiene ingredienti strani (a parte il chorizo che trovate al Lidl durante "la settimana spagnola") o costosi. Si prepara in fretta e in poco andrete a tavola con un piatto unico e d'effetto. Si può anche preparare per gli ospiti, successo assicurato.

Unica raccomandazione, leggete sempre le note al fondo della ricetta con i miei consigli, possono sempre tornare utili ed evitarvi spiacevoli sorprese.


Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram, vi aspetto in tanti come per le zeppole!!!


Ingredienti per 4 porzioni:

2 spicchi d'aglio
1 cipolla (per me bionda)
1 carota
1/2 mazzetto di prezzemolo con foglie lisce da 15g circa
70g di chorizo
2 sovracosce di pollo senza pelle e disossate
olio evo q.b.
1 cucchiaino da te di paprika affumicata dolce
1 peperone rosso
1 cucchiaio da 15ml di concentrato di pomodoro
1 dado di pollo
300g di riso da paella
100g di piselli surgelati
200g di gamberi surgelati 
1 limone


Pelare e affettare finemente l'aglio. Pelare e tritare grossolanamente la cipolla e la carota. Tritare finemente i gambi del prezzemolo e tagliare a pezzi il chorizo e le sovracosce di pollo.

Versare un po' d'olio (non troppo eh) in una pentola capiente (dovrà starci poi tutto il resto e dovrà essere provvista di coperchio) e mettere a calore medio, aggiungere aglio, cipolla, carota, gli steli di prezzemolo, il chorizo, il pollo e la paprika. Fare rosolare per 5 minuti mescolando regolarmente.

Lavare, tagliare e togliere i semi dal peperone. Tagliarlo a pezzi piccoli e aggiungerlo nella pentola. Fare rosolare altri 5 minuti.

Aggiungere il concentrato di pomodoro, il dado di pollo sbriciolato e per ultimo il riso. Fare insaporire un paio di minuti, mescolando, e poi aggiungere 750ml di acqua bollente, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe nero. Al bollore coprire con il coperchio e ridurre la fiamma. Mescolare ogni tanto dall'esterno verso l'interno e viceversa. Se necessario aggiungere acqua e cuocere per 15 minuti circa.

Aggiungere i gamberi ed i piselli, mettere nuovamente il coperchio e portare a cottura (ci vorranno altri 5 minuti). 

Regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo tritato e servire con gli spicchi di limone da spremere al momento.

Note:
  • L'aglio l'ho aggiunto schiacciato con lo spremi aglio e non a fette (non mi piace, gusto personale).
  • Fare attenzione alla cottura del riso, il mio ci ha messo di meno, i gamberi ed i piselli li ho aggiunti dopo 10 minuti di cottura.
  • Il chorizo lo potete acquistare al Lidl ...e anche il riso da paella che io ho acquistato all'Esselunga (no adv).








 

Commenti

  1. Che buono il chorizo!!! Durante le nostre vacanze a Barcellona ed in Andalusia lo mangiavamo sempre volentieri (ho perso il conto della quantità di tapas che annaffiavamo con Sangria o dei montaditos con i quali ci siamo deliziati). Nella paella, però, non l'abbiamo mai assaggiato perché l' unica volta che l'abbiamo mangiata, l'avevamo presa di verdure (noi non siamo grandi amanti di pesce ed abbiamo comunque optato per la versione vegetariana). Se poi non abbiamo replicato è solo perché non ci aveva esaltato: riso scotto (sapeva un po' di mensa scolastica di bassissimo livello) e quindi abbiamo deciso di non ripetere l' esperienza...anche se, col senno del poi, forse non avremmo dovuto fermarci al primo tentativo (fallito).
    Proverei volentieri questa tua proposta perché nonostante, come scrivevo + su, non sia una grande fan dei prodotti ittici, tutto sommato i gamberetti, a patto che non mi guardino negli occhi, non mi dispiacciono!
    Un grande abbraccio e a presto. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara 😍ho letto tutto d’un fiato ❤️Bellissimo leggerti 😍sai che non riesco a mangiare il polpo se vedo gli occhietti 🤣🙈quindi ..si capisco ❤️Grazie ancora e fammi sapere se la provi 😍

      Elimina
  2. 😍😍😍😍😍che spettacolo Luciana, da provare assolutamente la tua versione.😋😋😋😋
    Un abbraccio❤️❤️

    RispondiElimina

Posta un commento