GAMBERI CON SALSA MARYAM ZAIRA - PRAWNS WITH MARYAM ZAIRA SAUCE




Se state cercando un antipasto sfizioso, che si prepari in un attimo... questi gamberi fanno al caso vostro.

Possono ricordare "da lontano" i famosi e "vintage" gamberi in salsa rosa. Sono diversi, hanno una marcia in più e vi per metteranno di utilizzare l'Harissa che avete acquistato per realizzare qualche ricetta e ormai giace in frigo, in un angolo.

Io ho utilizzato l'Harissa alla rosa, molto delicata, l'avevo acquistata per altre ricette (si... arriveranno ... prima o poi.. insieme a quelle che vi ho già promesso). Questa in particolare l'ho acquistata on line ed era in offerta, non avrei potuto lasciarmela scappare. Ora l'ho vista ad un prezzo molto più alto.

Se non sbaglio ho visto uno spot in questi giorni con il famoso Chef  Antonino Cannavacciuolo, che in "cucine da incubo" c'era proprio chi proponeva dei gamberi con una salsa rosa... che fossero o meno quelli "vintage" mi fa sorridere. Qualcuno comunque li propone ancora eh! 

Io sono per le novità ed il cambiamento, lo sapete, anche se ogni tanto non disdegno un tuffo nel passato. Questi gamberi sono : "sembra ma non è".

La ricetta in lingua originale la trovate qui, l'ho individuata per caso 😇 ed è della magica Nigella Lawson.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per 4 o 6 persone da servire come antipasto:

500g di gamberi cotti e con il guscio

Salsa:
200g di maionese di ottima qualità
50g di Harissa
1 cucchiaino da te di succo di lime
1 cucchiaino da te di miele


In una ciotola mescolare tutti e 4 gli ingredienti della salsa. La ciotola deve essere abbastanza grande per intingere i gamberi.

Porzionare i gamberi distribuendoli fra i commensali, provvedendo a fornire anche un piattino per teste e carapaci (scarti).
I gamberi dovranno essere puliti e intinti nella salsa.

Note:
  • Ho utilizzato gamberi argentini congelati, e prima dell'utilizzo li do decongelati secondo le istruzioni sulla confezione, aperto il guscio sulla "schiena" e devenati. Li ho poi cotti a vapore prima del servizio.
  • Attenzione all'uso dell'Harissa, in base al tipo/qualità può essere più o meno piccante. Aggiungerla un pochino alla volta e assaggiare.






 

Commenti