CUORI SHORTBREAD AI MIRTILLI ROSSI - DRIED CRANBERRY SHORTBREAD HEARTS





Mi sono accorta settimana scorsa di non aver preparato nulla per San Valentino come ricetta non Fit. Ho pensato a ricette già realizzate, veloci da fare, con ingredienti che avevo già in casa... e mi sono venuti in mente loro. Biscotti che si sciolgono in bocca, profumati e burrosi. 

Io utilizzo il burro bavarese per i dolci, e qui dona un sapore meraviglioso. Si possono realizzare con una ciotola ed un cucchiaio di legno ma anche con la planetaria come ho fatto io.

Ne ho regalati alcuni, 5 gg per mangiarli tutti sono troppo pochi per noi, e devo dire che sono stati molto graditi.

La ricetta in lingua originale è di Martha Stewart e la trovate qui. Ora non avete scuse, vi servirà davvero poco per realizzarli.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.




Ingredienti per una dozzina circa:

226g di burro non salato a temperatura ambiente
90g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
240g di farina 00 setacciata
1 pizzico di sale
60g di mirtilli rossi essiccati, tritati finemente



Preriscaldare il forno a 160°con la griglia posizionata al centro. In una ciotola capiente mettere il burro, lo zucchero, la farina, la vaniglia ed il sale. Mescolare con un cucchiaio di legno senza rendere l'impasto troppo cremoso ed aggiungere i mirtilli secchi.

Pressare bene il composto in una teglia quadrata 20cm x 20cm. Attenzione a livellare bene il composto. Cuocere nel forno caldo finchè non saranno dorati ma dovranno rimanere chiari, dai 20 ai 30 minuti circa. Fare raffreddare su di una griglia per dolci per 20 minuti.

Fare scorrere un coltello lungo i bordi della teglia e trasferire su una superficie adatta al taglio con il lato "giusto" rivolto verso l'alto. Con un taglia biscotti a cuore da 5 cm (io ho misurato il la parte più larga)  ritagliare i 12 cuori, cercando di ottimizzare gli spazi. Con un coltello eliminare le parti di frutta secca sporgenti dalla forma. I biscotti si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per 5 gg.


Note:
  • Per impastare i biscotti ho utilizzato il Kenwood montato con la frusta K (o foglia).
  • Per ottenere un colore più brillante invece che soli mirtilli rossi ho adoperato 45g di mirtilli rossi essiccati + 15g di ciliegie candite.



 

Commenti

  1. Biscotti burrosi e golosi...che spettacolo!! Quando poi vedo dei biscotti così belli alti, poi, provo un moto di commozione :-).
    Proverò. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie 😍😍😍mi fa tanto piacere ❤️Aspetto il feedback 😍 buona serata

      Elimina

Posta un commento