TORTINA DI RISO COCCO E CARAMELLO



Sembra un tortino di riso classico in realtà è al latte di cocco e caramello. Sono riuscita a renderlo più semplice da preparare cuocendolo al microonde, considerando che la cottura del riso già richiede il suo tempo.

Mi ricordo che da piccola la nonna mi preparava una torta di riso che somigliava ad un budino, lo zucchero formava un caramello delizioso. La ricetta era di suo fratello e la torta l'avevamo assaggiata a pranzo da lui. Per mesi poi aveva fatto quella torta ogni 15gg perchè mi piaceva tanto, non so se avete presente....a mamma e nonna se dite che amate qualcosa poi come dismostrazione di affetto ve lo preparano a oltranza. Quella ricetta è andata persa come molte altre...purtroppo... 

Non potendo ricreare quella consistenza e quel profumo (in versione fit) me ne sono regalata una su misura per me. Spero vi piaccia.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram







Ingredienti per 1 tortino:


40g di riso basmati
1/2 tuorlo
40g di albume
140g di latte al cocco
8g di Q-Whey vaniglia Absolute Series
36g di latte di cocco
Drip zero cocco q.b. Daily Life

Topping e farcia:

10g di Salsero Zero Caramel


Sciogliere le proteine nel latte al cocco, aggiungere il riso e cuocere parzialmente coperto e mescolando ogni tanto. Spegnere la fiamma e lontano dal calore aggiungere il latte di cocco. Mescolare e fare intiepidire. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere pochissima acqua fredda.

Unire il 1/2 tuorlo, il Drip zero e l'albume montato. Versare nello stampino leggermente unto con lo spray staccante e cuocere nella vaporiera del microonde a 600W per 4 minuti e mezzo totali (controllare ogni tanto aprendo lo sportello).

Fare raffreddare nello stampo e poi mettere in frigo tutta la notte.

Al mattino capovolgere e decorare con la salsa al caramello.



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 294
Grassi 10,6g
Carboidrati 32,2g
Proteine 16,2 g




 

Commenti

Posta un commento