LINZER COOKIES




I biscotti a Natale sono un classico, da regalare o semplicemente da gustare a casa nelle pause di relax.
Gli anni passati ne preparavo in quantità, decorati con la ghiaccia di zucchero. Dal lockdown ho perso anche questa abitudine.

Questi biscotti li ho preparati in particolare per la mia mamma che li adora, fatti con il robot con le lame ho accorciato di molto i tempi di preparazione. Sì.. poi è fastidioso da lavare, però si butta tutto dentro e via. La ricetta è di quel genio di Nigella Lawson e la trovate qui.

Sono da maneggiare con delicatezza e non sono proprio facili da stendere e tagliare (ne ho provati altri decisamente più facili da maneggiare) però il sapore vi ripagherà di ogni fatica. Vi servirà un taglia biscotti da 6cm più dei mini taglia biscotti per la parte centrale, io avevo solo quello a stella.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram .




Ingredienti per 28 biscotti:

100g di nocciole pelate e tostate
125g di zucchero semolato
300g di farina 00 più altra per spolverizzare
200g di burro non salato (freddo se usate il robot da cucina, morbido se impastate a mano)
1/4 di cucchiaino da te di cannella in polvere
1/8 di cucchiaino da te di sale fino
1 uovo grande a temperatura ambiente
1 tuorlo di uovo grande a temperatura ambiente
zucchero a velo per spolverizzare i biscotti
4 cucchiai da 15ml di confettura di ribes rosso
4 cucchiai da 15ml di confettura di lamponi (senza semi)

Se utilizzate il robot con le lame mettere le nocciole e lo zucchero nel robot e frullare fino ad avere un composto fine, a questo punto aggiungere la farina. Tagliare il burro freddo in cubetti da 1 cm e mettere nel robot insieme alla cannella, il sale, l'uovo ed il tuorlo. Fare andare il robot fino ad ottenere un composto che sembra un impasto, bisognerà avere pazienza, non accade subito.

Se non avete un robot con le lame basterà un macina spezie o comunque un attrezzo che riduca in farina le nocciole. Se non avete nemmeno questo potrete utilizzare le nocciole già macinate o mandorle macinate.
Per fare l'impasto dei biscotti mescolare la farina di frutta secca con il sale, la cannella e la farina. Mettere da parte. Lavorare a crema il burro e lo zucchero, aggiungere uovo e tuorlo gradatamente ( precedentemente sbattuti in una caraffa). Unire gli ingredienti secchi, un poco alla volta e formare l'impasto.

In entrambi i casi (impasto con robot o a mano) dividere il composto ottenuto in 4 parti. Formare ogni parte a  palla e appiattire . Coprire con pellicola per alimenti senza pvc e mettere in frigo per 1 ora. L'impasto può essere lasciato in frigo fino a 3gg.

Dopo il riposo in frigo tirare fuori l'impasto (2 dischi) e lasciarlo a temperatura ambiente 15 minuti, un po' di più se l'impasto è stato in frigo molto a lungo o se il frigorifero è molto freddo. Tagliare 2 fogli di carta forno delle dimensioni delle teglie. Preriscaldare il forno 180°.

Stendere uno dei 2 dischi direttamente sulla carta forno a 2 o 3 mm di spessore. Se l'impasto fosse troppo appiccicoso stendere tra 2 fogli di carta forno. 

Usando un taglia biscotti da 6cm di diametro (prima passato nella farina) tagliare 6 biscotti. Non servirà lasciare molto spazio tra un biscotto e l'altro perchè non si allargheranno molto in cottura. Togliere l'eccesso di impasto dalla carta forno e lasciare i 6 biscotti. Mettere il foglio di carta forno con i biscotti sulla teglia (con delicatezza). I ritagli unirli agli altri 3 impasti rimasti.

Ripetere tutto con il secondo disco di impasto, ma questa volta farete la parte superiore, quindi dovrete ritagliare anche la parte centrale del biscotto con un mini taglia pasta (per me a forma di stella, passato sempre nella farina). I ritagli aggiungerli al resto dell'impasto. Se la vostra cucina è molto calda sarà utile mettere le teglie in frigo per 10 minuti.

Cuocere i biscotti per 9 o 10 minuti, solo finchè non avranno i bordi dorati ma ancora chiari. Sfornare e trasferire su di una gratella per dolci.

Ripetere tutto fino a esaurimento dell'impasto. Se riutilizzate la carta forno abbiate cura di farla raffreddare.

Quando i biscotti saranno completamente freddi potranno essere farciti. Spolverizzare i biscotti destinati alla parte superiore con lo zucchero a velo e mettere da parte. Mescolare le 2 confetture e distribuire 1/2 cucchiaino sulla parte di biscotto non decorata, lasciando i bordi liberi. Coprire con il biscotto spolverizzato di zucchero a velo. Procedere così fino ad esaurimento dei biscotti.

Note:

  • Per fare l'impasto ho utilizzato il robot da cucina.
  • Se l'impasto è troppo morbido non si stende bene.
  • Ho utilizzato solo confettura di lampone setacciata.






 

Commenti

Posta un commento