TORTINA CIOCCOLATO E UVA FRAGOLA




Avete mai provato l'abbinamento cioccolato e uva? L'uva fragola ci sta d'incanto, un abbinamento che in teoria (cioè mentre studiavo la ricetta su carta) mi incuriosiva e lasciava anche un po' dubbiosa. 

Sono curiosa e mi piace imparare sempre cose nuove, l'unica via, a volte, è fare qualche piccolo esperimento. D'altra parte, anni fa, avevo già realizzato un paio di versioni di torta al cioccolato e vino. Ricordo entrambe con molto entusiasmo 😜

Così ci ho provato e non me ne sono pentita. Ho ottenuto una tortina morbida, cioccolatosa e profumata. Se volete vedere l'interno trovate il reel sulla mia pagina Istagram.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.



Ingredienti per una tortina:

30g di Oatmeal Instant Flour Brownie Daily Life
10g di W'hey  Chocolate Passion Daily Life
5g di Cacao Zero by Gonuts! Daily Life
5g di frumina
1/2 tuorlo
40g di albume
20g di latte alla mandorla da 13kcal per 100ml
2 spruzzi di olio extravergine di oliva spray Daily Life
1,6g di lievito per dolci
75g di uva fragola


Preriscaldare il forno a 170°(il mio forno è aggressivo, quindi regolate la temperatura in base al vostro).
Mettere tutti gli ingredienti per la tortina, albume e uva esclusi, in un mini mixer con le lame e frullare brevemente. Aggiungere l'albume semi montato alla fine, senza smontare il composto.

Preparare uno stampo con lo spray staccante, versare il composto, distribuire luva.
Cuocere per 20/22 minuti circa (fare la prova stecchino) e lasciare poi un paio di minuti in forno spento.

Sfornare, togliere dallo stampo dopo un paio di minuti, fare raffreddare su una gratella per dolci e conservare coperto fino al mattino successivo. 

Buona colazione 💪😍


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 308
Grassi 8,4g
Carboidrati 39,6g
Proteine 19g







 

Commenti

Posta un commento