MOCHA GRANOLA


Cercavo il modo di utilizzare i semi di chia avanzati dall'estate... quelli che utilizzavo per l'overnight chia-oats porridge. Ormai in inverno mi preparo il porridge caldo, e non solo a colazione 😇😛 a merenda a volte, e salato per cena.

Con questa granola ho fatto felice mamma e marito, entrambi amanti del caffè. Lui la mangia solo a colazione, non è uno che "sgranocchia" fuori pasto. Mamma invece la sgranocchia anche tipo snack, al posto di smangiucchiare altro. Lei è più tipo da tanti spuntini ma piccoli.

L' ho dovuta rifare per ben 3 volte, nonostante avessi ormai perso interesse. Una volta fotografata la ricetta io preferisco dedicarmi ad altro, invece...  mi è arrivata più di una richiesta e nemmeno velata. Si adatta molto bene per i regalini "home made"...se li fate ancora. Io dalla pandemia, per esempio, non li ho più fatti.

Non so dirvi la durata massima... a casa nostra non è durata molto. La ricetta in lingua originale è della bravissima Donna Hay e la trovate qui.


Ingredienti:

360g di fiocchi di avena grandi
240g di mandorle a lamelle
100g di semi di chia bianchi
35g di cacao amaro
150ml di caffè espresso, freddo
1 albume (per me quello in brick peso corrispondente 40g)
180ml di sciroppo d'acero


Preriscaldare il forno a 140° modalità ventilato (per me termoventilato).

Mettere i fiocchi di avena, le mandorle, i semi di chia ed il cacao in una ciotola capiente e mescolare. Aggiungre caffè, albume, sciroppo d'acero e mescolare nuovamente, finchè non sarà tutto amalgamato.

Distribuire il mix su 2 teglie ricoperte di carta forno.

Infornare e cuocere per 20 minuti, mescolare per uniformare la cottura e cuocere per altri 25 minuti o finchè non sarà croccante e dorata. Sfornare, fare raffreddare in teglia e conservare in un contenitore a chiusura ermetica. Servire con yogurt alla vaniglia o latte e frutti di bosco.




 

Commenti

Posta un commento