GELATO ALLA ZUCCA SENZA GELATIERA - NO-CHURN BRANDIED PUMPKIN ICE CREAM







Ammetto che ero indecisa, proporre un gelato in autunno, un azzardo. Ma questa è anche la stagione della mia amata zucca e quindi ho pensato che dopo Halloween qualcuno avesse ancora qualche zucca avanzata  e che "girava" per casa 😜

Io non faccio di sicuro testo, nell'ultimo periodo ne ho acquistate 3 a settimana. Mai senza 😂 .

Anche la zucca mi ricorda la campagna, i nonni ...e le montagne di zucca che nonna cucinava in "tecia" (pentola) con la cannella. La zucca che coltivava lei nell'orto era diversa ma molto dolce come la delica. Il nome purtroppo non lo ricordo, potrebbe aiutarmi solo la mia amica Federica 💝

La ricetta di questo gelato è della magica Nigella Lawson e in lingua originale è qui.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram




Ingredienti per 2 contenitori da mezzo litro:

125g di purea di zucca (da zucca cotta al forno o in friggitrice ad aria)
150ml di latte condensato zuccherato
300ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
1 cucchiaino da te di noce moscata appena grattugiata
3 cucchiai da 15ml di brandy



In una ciotola mescolare latte condensato e purea di zucca.

Unire la panna e montare fin quando il composto non diventerà denso. Se usate panna fresca del banco frigo (come ho fatto io), bisognerà semi montare la panna separatamente e, sempre montando, unire gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto denso.

Grattugiare la noce moscata e aggiungere il brandy a filo.

Mettere in freezer tutta la notte e tirare fuori 10 minuti prima del servizio.



Note:
  • Il gelato può essere preparato fino ad una settimana in anticipo.
  • Il gelato che avanza deve essere rimesso in freezer il prima possibile e deve essere consumato entro un mese.





 

Commenti

  1. Proprio una bella idea questa gelato😍😍🤪🤪baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ❤️❤️❤️Nigella ə sempre geniale e tu sei una vera amica ❤️

      Elimina

Posta un commento