SOBA NOODLES CON SEMI DI SESAMO TOSTATI - SOBA NOODLES WITH SESAME SEEDS





Un piatto, se vogliamo,  estivo perchè questi noodles vengono serviti freddi. Per questo motivo si prestano per un pasto fuori casa: ufficio, picnic o quello che volete voi. In alto la versione chic e la foto in basso la versione da asporto. 

Anche se l'estate è quasi finita siamo ancora in tempo a preparare e ripreparare questo piatto, molto veloce, pratico e buonissimo.

La ricetta in lingua originale la trovate qui ed è di Nigella Lawson.

Nelle note le mie variazioni e dove trovare gli ingredienti.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.







Ingredienti per una 2 porzioni o 4 :

75g di semi di sesamo
250g di soba noodles
2 cucchiaini da te di aceto di riso
5 cucchiaini da te di salsa di soia (per me a basso contenuto di sale)
2 cucchiaini da te di miele
2 cucchiaini da te di olio di sesamo
5 cipollotti

In un padellino antiaderente tostare i semi di sesamo finchè non saranno dorati e metterli da parte in una ciotola.

Portare a bollore acqua salata per cuocere i noodles e procedere come da istruzioni sulla confezione. Scolare e fare raffreddare in acqua ghiacciata.

In una grossa ciotola (che userete per condire i noodles) mescolare l'aceto di riso, la salsa di soia, il miele e l'olio di sesamo. Affettare sottilmente il cipollotto e aggiungerlo nella ciotola insieme ai noodles scolati. Mescolare, unire i semi di sesamo tostati e mescolare nuovamente.

Fare riposare i noodles per mezz'ora circa per farli insaporire e servire.


Note:
  • Ho utilizzato meno cipollotto, per mezza dose 1 cipollotto e 1/2, per mio marito era più che sufficiente.
  • Per una porzione ho fatto 1/2 dose, mio marito è una buona forchetta, li ho preparati solo per lui.
  • Olio di sesamo e aceto di riso e salsa di soia li ho acquistati da Esselunga. I Noodles li ho acquistati al LIDL.






 

Commenti