BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO - CHOCOLATE CHIP COOKIES


 

Una mia amica tempo fa mi ha chiesto la ricetta originale dei cookies. Io ho i miei tempi 😂 e con gli anni ho imparato a rispettarli. A volte le cose le faccio subito, a volte ho bisogno di essere ispirata. Ne ho provate diverse, cercavo quella ideale, alla fine sono rimasta indecisa tra 2.

Una è questa di Donna Hay e la ricetta originale la trovate qui. L'altra... la pubblicherò nei mesi prossimi. Non sono riuscita a stabilire quale mi piaccia di più 😜

La mia amica nel mentre ne avrà provate altre, io da parte mia continuerò a testare altre ricette. Non mi fermerò mai a una sola. Lo dico sempre, non mi basterebbero 7 vite per provare tutte le ricette che ho nella mia lista personale.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram 





Ingredienti per 12 biscotti:

180 g di burro morbido non salato
135g di brown sugar (per me zefiro finissimo di canna)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
300g di farina 00 setacciata
2 uova 
1 cucchiaino da te di lievito in polvere per dolci setacciato
150g di cioccolato fondente spezzettato (per me gocce di cioccolato)



Preriscaldare il forno a 180°. Mettere nella ciotola della planetaria burro, zucchero e vaniglia. Sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (ho utilizzato la frusta K). Aggiungere, sbattendo, le uova, uno alla volta e non aggiungere il secondo finchè il primo non sarà bene incorporato. Unire farina e lievito e sbattere bene fino a formare un impasto liscio. A questo punto mettere anche i pezzi di cioccolato fondente.

Fare una pallina con 2 cucchiaiate di impasto (2 cucchiai da 15ml) e appoggiarla su una teglia foderata con carta forno (serviranno 2 teglie, i biscotti vanno distanziati bene). Appiattire le palline e cuocere nel forno caldo per 12 o 15 minuti, finchè non saranno dorati. Lasciare raffreddare completamente in teglia.


Note:
  • Ho utlizzato lo zucchero finissimo perchè il mio brown sugar non rende bene con i biscotti, ho provato con altri e non mi sono trovata bene, questo tra le altre cose è facilmente reperibile.
  • Per comodità mia ho utilizzato le gocce di cioccolato che ho pronte in freezer.
  • Per la cottura, ovviamente, ognuno si regoli in base al proprio forno.
  • I biscotti sono molto grandi, vi daranno tanta soddisfazione.

Commenti

  1. Belli😍😍😍😍da provare, io mi trovo bene con il brown sugar che trovo alla Lidl. Un abbraccio ❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede 😍😍😍ce l’ho ma non ho mai provato .. ho sempre utilizzato quello originale acquistato in un british shop… e per i biscotti proprio non mi trovo… li fa troppo scuri .. e non solo .. lega meno 😭vedi che ho ragione ❤️Tu sei un tesoro ❤️Grazie ancora per tutto 😍

      Elimina

Posta un commento