GELATO PINA COLADA - NO-CHURN PINA COLADA ICE CREAM


A grande richiesta ecco un altro gelato, anche questo senza gelatiera. 

Ve lo avevo proposto in un sondaggio e da allora qualcuno ogni tanto me ne chiede la pubblicazione. Nel quiz di ieri qualcuno ha anche indovinato, spero gli altri non rimarranno delusi. La ricetta è della mia musa Nigella Lawson e la trovate qui in lingua originale.

Questo gelato l'ho preparato tempo fa, quando ero riuscita a trovare i lime con la scorza non trattata. Ne avevo fatto scorta (strano eh 😛) e poi per consumarli avevo rispolverato ricette di ogni tipo.

Non li trovo da allora, qualcuno può indicarmi un supermercato che li vende?? 

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram 

Ingredienti:

125ml di succo d'ananas confezionato
80ml di Malibù (rum bianco al cocco)
alcune gocce di aroma cocco
2 cucchiaini da te di succo di lime fresco
100g di zucchero a velo
500ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
75g di cocco in scaglie per decorare (quello americano)



Per prima cosa, in una ciotola capiente,  mescolare  il succo d'ananas, il Malibù, l'aroma cocco ed il succo di lime.

Unire lo zucchero a velo e mescolare fino a scioglierlo.

Aggiungere anche la panna e montare fin quando non si avrà un composto semi montato. Se usate panna fresca del banco frigo (come ho fatto io), bisognerà semi montare la panna separatamente e, sempre montando, unire gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto semi montato.

Assaggiare e regolare di aroma cocco e succo di lime. A questo punto mettere in un contenitore a chiusura ermetica e congelare in freezer.

Al momento del servizio tostare il cocco in una padella antiaderente senza condimento. Servire il gelato con un po' di cocco su ogni porzione e il resto lasciarlo a disposizione.


Note:
  • Il cocco in vendita in America non è come quello in vendita negli altri paesi, può essere sostituito con il cocco fresco in scaglie. Siccome quando l'ho preparato non avevo nemmeno il cocco fresco, ho semplicemente tostato del cocco bio in scaglie. Non sarà stato lo stesso, ma avevo solo quello 😌





 

Commenti