GELATO CHEESECAKE - CHEESECAKE ICE CREAM


Se siete indecisi tra cheesecake e gelato… ecco la soluzione. Io ho optato per chiudere il gelato tra due biscotti, davvero delizioso. Potete ovviamente sbriciolare i biscotti sul gelato, ma a me piace di più così.

Non ci crederete ma non amo il biscotto gelato al cioccolato, ragion per cui questo mi è piaciuto più degli altri. Comodo da preparare perchè si utilizzano i biscotti acquistati al supermercato, non bisogna prepararli.

Ovviamente ho ancora qualche ricetta di gelato da proporvi, speriamo che a settembre non arrivi già il freddo.

La ricetta originale è di Nigella Lawson e la trovate qui. Lei è il mio mito, una garanzia.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.


Ingredienti:
175ml di latte intero
200g di zucchero semolato
125g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo grande
succo di 1/2 limone
350ml di panna ad alta percentuale di grassi  (per me panna fresca del banco frigo)
50g di biscotti tipo Digestive sbriciolati (facoltativo)


In un pentolino scaldare il latte. In una ciotola, mentre si scalda il latte, sbattere lo zucchero con il philadelphia, l'uovo e la vaniglia. Sempre sbattendo aggiungere il latte ormai caldo e trasferire il composto in un pentolino pulito. Cuocere la crema a fiamma bassissima per dieci minuti circa (senza farla bollire) mescolando sempre (dovrete ottenere una crema vellutata). Se dovesse impazzire immergere il pentolino in acqua fredda e sbattere vigorosamente. Trasferire in una ciotola e fare raffreddare.

Una volta fredda, unire alla crema il succo di limone e la panna semi montata. Se ce l'avete mettete il composto in gelatiera, diversamente dovrete metterlo in un contenitore a chiusura ermetica e poi in freezer. Dovrete poi mescolare con una frusta ogni ora, per 3 ore.

Ora avete 2 possibilità. Potete sbriciolare i biscotti nel composto (prima che congeli troppo), oppure potete mettere il gelato tra due biscotti digestive interi



Note:
  • Io ho fatto il gelato mettendo il composto in freezer e mescolandolo ogni ora... dovrei provare anche con la gelatiera ...




 

Commenti

  1. che spettacolo e chissà che buoni😍😍😍sei super amica mia 💖💖💖💖💖

    RispondiElimina

Posta un commento