CHEESECAKE SENZA COTTURA VANIGLIA E LIMONE - DOORSTOP VANILLA CHEESECAKE

 





La passione per i cheesecake è ormai nota. Sempre alla ricerca di quello perfetto, quello che mi faccia dire "wow".

Ecco, questo è una nuvola, per il colore, la consistenza. E' anche molto semplice e non richiede cottura. Pochi ingredienti e si trovano tutti al supermercato. Essendo pochi devono però esser di qualità e freschi. Solo così otterrete un risultato perfetto. 

La ricetta è della fantastica Lorraine Pascale e la trovate qui in lingua originale. Sono sicura vi piacerà 😚

Mi raccomando leggete la ricetta fino in fondo, nelle note le mie poche variazioni.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.






Ingredienti per 12 persone:

250g di biscotti digestive 
75g di burro 
2 cucchiai da 15ml di brown sugar chiaro
800g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (non light)
800ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
75g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia o alcune gocce di estratto
1 limone bio










Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a calore bassissimo e mettere da parte.

Porre i biscotti in un sacchetto per alimenti, chiuderlo bene e con un matterello sbriciolare i biscotti. Operazione molto più rapida se i biscotti li metterete direttamente in un robot con le lame (come ho fatto io).

In una ciotola mescolare le briciole di biscotto con il burro fuso e lo zucchero. Compattare bene le briciole sul fondo di una teglia da 23cm di diametro ( e 8 cm di altezza) dal fondo amovibile. Aiutatevi a pressare per bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo mentre preparate la farcia.

Mettere il formaggio spalmabile in una ciotola capiente, grattugiarci sopra la zesta di limone e unire i semini della bacca di vaniglia (o l'estratto). Mescolare bene il tutto.

Montare panna e zucchero a velo setacciato in un'altra ciotola. Dovrà avere all'incirca la stessa consistenza del mix di formaggio.

Aggiungere la panna, con delicatezza, al mix di formaggio e amalgamare alla perfezione. Versare il tutto sulla base preparata in precedenza e livellare con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Coprire con pellicola per alimenti senza pvc e mettere in freezer per mezz'ora o in frigo per almeno 4 ore.

Dev'essere tirata fuori dal frigo o freezer 10 minuti prima del servizio. Non dev'essere troppo fredda ma allo stesso tempo non deve stare al caldo sennò diventa troppo morbida.

Per me era perfetta così ma se la volete più dolce potete aggiungere 50g di zucchero a velo. Se invece la volete più "limonosa" basterà aggiungere ancora la zesta di un limone o 2 (vale sempre la prova assaggio). Io queste aggiunte non le ho fatte, per noi era perfetta la versione "base".


Note:
  • Ho utilizzato panna fresca del banco frigo.
  • Ho montato la panna da sola e lo zucchero l'ho aggiunto al philadelphia.
  • Io ho messo sia la bacca che qualche goccia di estratto 😍
  • Io l'ho preparata la sera e tenuta in frigo fino al servizio (pranzo del giorno seguente).
  • Buonissima da sola, così com'è ... ma se volete potete decorare con frutti di bosco, oppure salsa alla fragola, oppure salsa caramello, oppure cioccolato....in ordine di gradimento 😜





Commenti

Posta un commento