GELATO SENZA GELATIERA ALLE NOCI PECAN CARAMELLATE- NO-CHURN PRALINES AND CREAM ICE CREAM




Per questo gelato devo ringraziare l'addetto del reparto frutta e verdura/frutta secca del mio ipermercato  di fiducia (non so la definizione esatta, spero vorrà perdonarmi).

Non riuscivo a trovare da nessuna parte le noci pecan, lui con gentilezza e tanta pazienza me le ha cercate. Ho però dovuto raccontare che mi servivano per questo delizioso gelato. Ora sta aspettando la ricetta e io non voglio esser cattiva e farlo aspettare troppo.

Lo ringrazio, ne ho acquistate più del previsto (mi ha consigliato di far scorta 😛 e mi 😁son fatta tirare con la corda di burro) e l'ho fatto per ben 2 volte. Mamma lo adora ed il marito pure. Io ....beh ci ho fatto colazione la domenica mattina, ben felice di fare da cavia.

Lo ringrazio quindi con tutto il cuore per avermi dedicato il suo tempo e grazie alla sua pazienza ho potuto realizzare questa ricetta che trovate qui in lingua originale.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti:

Per le noci caramellate:
105g di brown sugar
48g di zucchero semolato
60ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
29g di burro
110g di noci pecan a pezzi

Per il gelato:
625ml di panna ad alta percentuale di grassi  (per me panna fresca del banco frigo)
392g di latte condensato zuccherato
1/2  cucchiaino di estratto di vaniglia 
1/8 di cucchiaino di sale

Su di una superficie resistente al calore appoggiare un foglio di carta forno e mettere da parte.

Mescolare i 2 tipi di zucchero 60ml di panna ed il burro in un pentolino dal fondo spesso. Mettere a calore medio, portare a bollore e cuocere per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno (attenzione a non scottarvi). La salsa sarà densa, farà grosse bolle e avrà il profumo del caramello.

Unire le noci pecan e togliere dal calore. Mescolare ancora dai 20 ai 40 secondi, finchè non inizierà ad addensare e versare con rapidità sulla carta forno. Fare raffreddare

Nella ciotola della planetaria (o sbattitore elettrico) sbattere la panna con il latte condensato, la vaniglia ed il sale. Montare ad alta velocità per 2 minuti, finchè non addenserà. 

Spezzettare le noci caramellate e aggiungerle a bassa velocità.

Versare il gelato in un contenitore a chiusura ermetica e congelare in freezer, meno sarà profondo il contenitore e meno tempo ci impiegherà a solidificare.

Servire con caramello salato (facoltativo).

Note:
  • Io ho semi montato la panna e aggiunto il mix di latte condensato, sale e vaniglia. A questo punto ho finito di montare a velocità sostenuta.
  • Ho aggiunto due cucchiai di liquore alla vaniglia e le noci caramellate mescolando con una frusta a mano.
  • Io lo preparo sempre almeno un giorno prima, lo lascio in freezer tutta la notte.










 

Commenti

  1. Super goloso questo gelato😍😍😍😍😍baci💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell’attesa dei tuoi 😭e occhio che la lista si allunga 😂grazie bella 😍

      Elimina

Posta un commento