PASTA ALLA NORMA


 



Una delle cose che mi piacciono ma che non mangio sono le melanzane: grigliate, fritte nella parmigiana o a "funghetto", in nessun modo riesco a digerirle. 

Strano eh 😅 eppure è cosi, non c'è verso e da quando ho memoria. Mia mamma è uguale. Fortunatamente il mio caviotto (mio marito) le adora e le può mangiare.

Quando ho adocchiato questa ricetta di Ottolenghi me ne sono innamorata. Difficile resistere alle melanzane cotte al forno semplicemente con olio, sale e pepe... hanno un profumo e una consistenza da favola. Confesso che una fettina piccola piccola l'ho assaggiata.

Ovviamente non è la versione originale (della pasta alla norma) ma quella di Yotam Ottolenghi e la ricetta in lingua originale la trovate qui sul blog "Salt, Sugar & I".Vi lascio la ricetta prima che vi passi la voglia di accendere il forno... comincia a fare davvero caldo 😎

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per 4 persone:

3 melanzane (900g)
120ml di olio evo
5 spicchi d'aglio affettati finemente
1 o 2 peperoncini secchi
2 scatole da 400g di pelati
5 rametti di origano (8g)
1 cucchiaino da te di zucchero semolato
300g di spaghetti
45g di pecorino romano o ricotta salata
20 foglie di basilico spezzettate
sale e pepe nero



Preriscaldare il forno a 220°.

Usando un pelapatate e partendo dall'alto verso il basso tagliare delle strisce di buccia da ogni melanzana, alternando e ottenendo un effetto zebrato. Tagliare delle fette spesse un cm (senso della larghezza) e metterle in una grande ciotola con 75ml di olio, 3/4 di cucchiaino di sale e pepe. Mescolare bene e distribuire su due teglie rivestite di carta forno. Cuocere per 30 o 35 minuti fino a doratura.

In una grande padella, a calore medio alto, mettere 2 cucchiai da 15ml di olio. Aggiungere l'aglio ed il peperoncino, rosolare per 1 o 2 minuti, mescolando continuamente, finchè l'aglio non sarà dorato (attenzione a non bruciarlo). Versare il pomororo, origano , zucchero, sale e una macinata di pepe. Ridurre il calore a medio basso e cuocere per una decina di minuti, finchè la salsa non sarà densa. Togliere i rametti di origano e unire le melanzane. Mettere da parte.

Portare a ebollizione l'acqua della pasta (salata) e cuocere gli spaghetti al dente. Mettere da parte parte dell'acqua di cottura. Aggiungere gli spaghetti alla salsa e mescolare con 2/3 del pecorino e del basilico e alcune cucchiaiate d'acqua (al bisogno).

Servire dividendo tra 4 piatti di servizio con il pecorino e basilico rimasti ed un cucchiaio d'olio.


Note:
  • In foto non c'è formaggio perchè mio marito non lo mangia









Commenti

  1. Che bel piatto Luciana 😍😋😋😋😋😋molto gustoso, baci 💖💖

    RispondiElimina

Posta un commento