CHERRY CHEESECAKE



A questa ricetta sono particolarmente affezionata perchè è uno dei primi cheesecake che ho realizzato senza cottura e senza addensanti (agar agar, colla di pesce o altro). 

La ricetta da uno dei primi libri di Nigella Lawson che ho acquistato (Nigella Express). I primi due libri li ho letti e riletti fin quasi a consumarli, ogni settimana non vedevo l'ora di "testare" qualcosa.

Questo cheesecake non presenta ingredienti particolari o difficoltà. Risulta molto delicato nel gusto e non stucchevole. In famiglia era piaciuto a tutti e si meritava uno scatto migliore di quello di anni fa. 

Mi sono presa la libertà di provare una fetta con il Salsero Zero Cherry Daily Life, ce l'avevo aperto in frigo e non ho resistito. 

La ricetta in lingua originale la trovate qui, se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.









Ingredienti per 6 o 8 persone:

125g di biscotti digestive 
75g di burro morbido
300g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
60g di zucchero a velo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino da te di succo di limone
250ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
1 barattolo da 284g di composta di amarene (Dalfour Rhapsodie de Fruit)
oppure, se in stagione, due manciate di ciliegie fresche








In un mixer con le lame tritare i biscotti finchè non inizieranno a sbriciolarsi. A questo punto aggiungere il burro e  frullare ancora finchè non inizierà ad ammassarsi. 

Compattare i biscotti sul fondo di una teglia con fondo amovibile da 20cm di diametro (per me rivestita con carta forno). Schiacciare anche un pochino sui bordi.

Sbattere il formaggio con lo zucchero a velo, la vaniglia ed il succo di limone, fino ad ottenere un composto liscio.

Montare la panna e aggiungerla al mix di formaggio. 

Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellare la superficie e mettere in frigo da un minimo di 3 ore a tutta la notte.

Prima del servizio sformare e decorare con la composta di ciliegie .


Note:
  • Ho utilizzato panna fresca del banco frigo.
  • Essendo in stagione ho decorato con ciliegie fresche, ma può essere utilizzata una composta di amarene senza zucchero.





 

Commenti

  1. Bellissima, perfetta e golosa!! Salvata mi piace proprio tanto😍😍😍😍un abbraccio💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede😍😍😍 vedrai che ti piacerà 😍ti abbraccio forte forte

      Elimina

Posta un commento