SPUMOMISU'



Se penso che da piccola non amavo il tiramisù....  Io posso dire che i miei gusti nel tempo sono cambiati. Vi ho già parlato di cioccolato e caffè, ma ci sono anche altri alimenti che con il tempo non ho più mangiato e altri che invece ho introdotto nella mia alimentazione.

Adoro la verdura sia cotta che cruda e non solo perchè sono abituata ad un certo stile di vita. Se non la mangio anche solo ad un pasto (perchè fuori casa) ne sento l'esigenza. La verdura mi è sempre piaciuta, ho cambiato gusti per quanto riguarda i tipi di carne e i dolci. Anche le acciughe ho imparato ad apprezzarle con il tempo.

Il tiramisù è quindi storia abbastanza recente, l'ho provato in numerose varianti, all'inizio solo per far contenti gli altri, dal momento che non mi piaceva. Ora lo preparo che piaccia anche a me.

Numerose le versioni fit, questa ne è un esempio ma qui sul blog ce ne sono altre. A mio avviso questa è la versione che più si avvicina a quello tradizionale.

Molto importante è pastorizzare l'uovo, io ho seguito uno dei metodi in rete.


Ingredienti :
1 uovo 
150g di yogurt greco zero grassi
32g di mini fette biscottate al cioccolato fondente (4 a pezzi grossi)
0,8g di cacao amaro
aroma vaniglia o cioccolato bianco q.b.
Drip zero caramel Daily Life q.b.
Caffè espresso q.b.

Per prima cosa pastorizzare l'uovo (scegliete in rete il metodo che preferite).

Montare benissimo l'uovo con le fruste elettriche, deve diventare chiaro e spumoso. Aggiungere in più riprese lo yogurt miscelato all'aroma.

In un bicchiere fare uno strato sottile di crema, sovrapporre le fette biscottate bagnate con l'espresso dolcificato con il drip zero, uno strato con metà della crema, ancora biscottate bagnate nel caffè e terminare con la crema rimasta. 

Mettere in frigo tutta la notte coperto con pellicola.

Al mattino spolverizzare con il cacao amaro .




Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho scelto io:
kcal 312
Grassi 11,8g
Carboidrati 23,8g
Proteine 26g




 

Commenti

Posta un commento