SALMONE CON CHORIZO, POMODORINI E OLIVE - SMOKY CHORIZO SALMON


 


Se siete stufi del "solito salmone" questa ricetta fa al caso vostro.

Non avete idea di come stiano bene insieme questi ingredienti. La ricetta non è mia (anche questa volta mi sarebbe piaciuto) ma del bravissimo Jamie Oliver e la trovate qui.

Nel corso degli anni l'ho preparata più volte. Mio marito preferisce mangiare il salmone crudo (naturalmente abbattuto) ... sushi, tartare, sashimi .. cotto non lo entusiasma particolarmente. Per carità, se se lo trova davanti lo mangia, ma se può scegliere lo preferisce crudo.

Questa è una delle poche ricette che adora, sarà per l'affumicato del chorizo, le olive ...o ancora l'aceto... non saprei. Direi comunque che in casa nostra è stata promossa a pieni voti.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per due porzioni:
2 filetti di salmone da 150g ciascuno, senza squame e lische ma con la pelle
300g di pomodorini ciliegia maturi e di diversi colori
4 rametti di basilico fresco
8 olive nere con il nocciolo
30g di Chorizo


In una padella antiaderente, abbastanza grande, posizionare il salmone con la parte della polpa rivolta verso il basso. Mettere la padella a calore medio alto e man mano che il calore aumenterà il salmone inizierà a sfrigolare (3 minuti circa). Capovolgere e cuocere anche dall'altro lato (con la pelle) per 5 minuti circa, la pelle dovrà essere croccante e la polpa appena cotta (dipende dallo spessore).

Nel mentre tagliare a metà i pomodori e spezzettare buona parte delle foglie di basilico. Aggiungere un cucchiaio da 15ml di aceto di vino rosso, sale, pepe e mescolare. 

Schiacciare le olive, scartare il nocciolo e tritare la polpa finemente. Aggiungere un cucchiaino da te di olio evo e uno spruzzo d'acqua.

Affettare finemente il chorizo e aggiungerlo nella padella con il salmone per gli ultimi due minuti di cottura, unire anche i pomodori gli ultimi 30 secondi. Dividere tra i due piatti di servizio con il salmone in cima. Distribuire le olive condite ed il basilico rimasto.


Note:
  • Ho utilizzato sia le olive Kalamon che le taggiasche, entrambe ottime.
  • Attenzione, il salmone non deve stracuocere.
  • Il chorizo lo trovate anche al LIDL


Commenti