ROTOLO AGLI OREO, PANNA E CIOCCOLATO - COOKIES'N CREAM CAKE ROLL






Inizio con una confessione: da piccola adoravo i rotoli dolci. Più dolci e liquorosi erano e più mi piacevano. Mia nonna me li comprava al mercato e io li mangiavo da lei. Mamma non voleva, non mi comprava mai le merendine o simili, insomma nulla di industriale tranne le crostatine.

Lei mi preparava pane e pomodoro, pane e marmellata, torta di mele o la crostata. Nonna provvedeva di nascosto con caramelle, cioccolatini e merendine. Questi rotoli erano qualcosa di dolcissimo ma io ne andavo matta. Ora che sono cresciuta mi sono allontanata dalle cose dolcissime, per quello mi sono avvicinata al cioccolato fondente.

L'unico dolce che mi concedo una volta a settimana (e neanche sempre, per esempio  settimana scorsa ho saltato lo sfizietto) deve essere qualcosa che desidero. La mania per gli Oreo è cosa recente e sono spesso alla ricerca di ricette con questi biscotti.

Non mi sono ancora lanciata con la riproduzione casalinga di questi biscotti perchè non verrebbero mai come quelli "comprati". Semplicemente sarebbero buoni biscotti ma non sarebbero "loro". 

Non chiedetemi come abbia fatto a scovare la ricetta in questione perchè non me lo ricordo proprio, in lingua originale la trovate qui.












Ingredienti per la pasta biscotto:
3 uova grandi 
142g di zucchero semolato
2 cucchiaini da te di caffè o acqua
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
25g di cacao amaro
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
90g di farina 00
zucchero a velo q.b. per spolverizzare il canovaccio che servirà ad arrotolare

Ingredienti per la farcia:
190ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
1cucchiaio da 15ml di zucchero a velo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
12 Oreo frantumati

Ingredienti per la copertura facoltativa:
125ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
175g di gocce di cioccolato fondente



Preparare la pasta biscotto: preriscaldare il forno a 175°. Rivestire con carta forno una teglia bassa da 25x38cm circa e spruzzare con lo spray staccante.

Sbattere le uova ad alta velocità per 3 minuti circa (utilizzare sbattitore elettrico o planetaria) finchè non saranno spumose. Aggiungere, continuando a sbattere, caffè o acqua ed estratto di vaniglia.

A parte mescolare cacao, farina, sale e lievito. Unire gli ingredienti secchi agli umidi (io delicatamente, a mano). Mescolare senza smontare l'impasto finchè non sarà tutto amalgamato.

Distribuire l'impasto nella teglia preparata precedentemente, aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola in uno strato sottile. Cuocere per 10 o 15 minuti. Sarà cotto quando premendo con la punta del dito l'impasto tornerà indietro.

Mentre l'impasto cuoce distribuire lo zucchero a velo su di un canovaccio pulito (circa 30g). Appena sfornata la pasta biscotto capovolgerla sul canovaccio e rimuovere la carta forno che ora si trova verso di voi.

Partendo dal lato corto piegare il bordo del canovaccio sulla pasta biscotto e arrotolare. Lasciare raffreddare la pasta biscotto arrotolata per almeno 1 ora o tutta la notte.

Preparare il ripieno: montare la panna (con lo sbattitore elettrico o con la planetaria) e sbattendo aggiungere zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Alla panna montata aggiungere gli Oreo frantumati, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione.

Assemblare il dolce: srotolare delicatamente la pasta biscotto ormai fredda. Distribuire la panna agli Oreo, lasciando liberi i margini da ogni lato e arrotolare di nuovo. Se arrotolando dovesse uscire la farcia inserirla delicatamente. Coprire con pellicola per alimenti senza pvc e mettere in frigo per almeno 1 ora prima della decorazione finale. Se dovesse avanzare panna agli Oreo potrà essere utilizzata per decorare.

Per la ganache: mettere le gocce di cioccolato e la panna in una ciotola resistente al microonde e scaldare alla massima potenza per 60 o 90 secondi fino a quando la panna non sarà calda, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e fare raffreddare per 10 minuti.

Mettere il rotolo su di una griglia per dolci posizionata su di una teglia (o qualcosa che raccolga il cioccolato, io metto carta forno). Versare uniformemente la ganache e distribuire i biscotti rimasti. Fare rapprendere al freddo (in frigo).

Il rotolo si conserva al freddo (frigorifero).


Note:
  • Nella farcia ho sostituito zucchero a velo e vaniglia con un fissativo per panna professionale.
  • Nel mio forno ho cotto a 170°, ma ogni forno cuoce in modo differente.


 

Commenti

  1. Bellissimo Luciana,😍😍😍lo salvo da fare!!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😍😍😍lo sapevo 😍😍con gli Oreo ti tento sempre 😂😂😂grazie amica ❤️

      Elimina

Posta un commento