BISCOTTI GRANOLA CON COCCO E NOCCIOLE


Questi biscotti li ho visti da Federica e me ne sono letteralmente innamorata. Cercavo un biscotto semplice e gustoso, adatto per coloro che amano mangiare cibi sani perchè amanti di uno stile healthy. I biscotti granola con cocco e nocciole sono per grandi e piccini. Sono senza burro, ma non per questo meno gustosi. A mio avviso tra i più buoni mai provati (nella categoria dei senza burro).

Una ricetta davvero semplice (vi basterà un porzionatore da gelato), veloce e super nutriente. Accontenterà tutta la famiglia. 

Li ho fatti per ben 2 volte perchè mio marito li ha mangiati tutti prima che mia mamma potesse assaggiarli. 

La seconda volta ho fatto dose doppia e lei gliene ha lasciata una parte. Li ha assaggiati ancora tiepidi, impossibile resistere al loro profumo.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti: 
1uovo
90g di fiocchi di avena (per me OatMeal Natural Flakes Daily Life)
90g di farina di farro
100g di zucchero di canna
40g di nocciole tritate (io al coltello)
50g di cocco essiccato
80g di olio di riso (per me arachidi)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (per me homemade)
1 pizzico di sale fino

Per decorare:

nocciole tritate grossolanamente q.b.


Siccome il mio forno si riscalda in fretta ho prima preparato gli ingredienti. In una ciotola abbastanza capiente da contenere tutto l'impasto, mescolare i fiocchi di avena, la farina di farro, il cocco grattugiato, le nocciole tritate, il bicarbonato e infine il sale. Mescolare.

In un'altra ciotola sbattere con una frusta a mano l'uovo con lo zucchero, la vaniglia e l'olio. 

Preriscaldare il forno a 170° (se il vostro forno ci mette un po', fatelo prima di preparare gli ingredienti).

Versare gli ingredienti liquidi nel mix di fiocchi e farina e amalgamare. Con il porzionatore da gelato formare tanti mucchietti su di una teglia rivestita con carta forno (io ne ho preparate 2, ho distanziato bene i biscotti). Se volete che i biscotti rimangano morbidi non appiattite le palline, diversamente schiacciatele leggermente, con delicatezza.

Distribuire sui biscotti le nocciole tritate grossolanamente e  cuocere nel forno caldo per 10 minuti circa (nel mio forno ci son voluti 5 o sei minuti in più e ho infornato una teglia alla volta).

Sfornare e non toccare i biscotti, induriranno raffreddandosi.



Note:
  • Io ho seguito la ricetta originale senza amaretti....stranamente ne ero sprovvista, ma è una buona scusa per rifarli😚





 

Commenti

  1. Bellissimi e buonissimi😁😍😍😍 Luciana, grazie per tutto 💖💖💖🙏🙏🙏

    RispondiElimina

Posta un commento