MOUSSE TIRAMISU' AL CIOCCOLATO - CHOCOLATE TIRAMISU' MOUSSE



Sono convinta di fare cosa gradita a molti con questa mousse. Si prepara in un attimo ed il risultato è spettacolare. Vi basterà la frusta elettrica normale e pochi ingredienti.

Se avete cioccolato in esubero (uova di Pasqua) qui non ne userete tantissimo. Lo so, avrei dovuto proporvi qualcosa con più di 100g di cioccolato in totale. Ogni ingrediente è dosato alla perfezione, non prevale il caffè e nemmeno il cioccolato. Avrete una mousse dalla consistenza perfetta in poche mosse.

La ricetta è di Donna Hay e la trovate qui  , io me ne sono innamorata subito. Tenete da parte la ricetta, vi servirà quando dovrete preparare un dessert in pochi minuti. 

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram, vi condividerò.


Ingredienti per 4 persone:

2 cucchiai da 15ml di caffè espresso
310ml di panna fresca da montare (quella del banco frigo)
50g di cioccolato fondente tritato finemente
125g di mascarpone
40g di zucchero a velo setacciato
8 biscotti tipo Pavesini
50g di cioccolato fondente fuso
cacao amaro per spolverizzare e servire


In un pentolino mettere il caffè, 125ml di panna (presa dal totale) e il cioccolato tritato (per me al 70%). Fare sciogliere a fiamma medio bassa, mescolando continuamente. Trasferire nella ciotola della planetaria e fare raffreddare un po' (io ho portato il composto più o meno a temperatura ambiente... me lo sono dimenticato facendo altro).

Aggiungere il mascarpone, la panna rimasta e lo zucchero. Montare con la frusta a velocità alta finchè non formerà dei ciuffi. Distribuire in bicchieri da 250ml di capacità e mettere in frigo per una ventina di minuti.

Foderare una teglia con carta forno. Intingere i biscotti fino a metà circa nel cioccolato fuso, depositare sulla teglia e fare rassodare in frigo per una decina di minuti circa.

Spolverizzare la mousse con il cacao e servire con i biscotti al cioccolato.



Note:

  • La mousse si può conservare in frigo fino a 3gg. Io ne avevo una porzione avanzata ed il giorno dopo era come appena fatta.
  • Non è necessaria la planetaria, ho preparato la mousse con lo sbattitore elettrico, quello normalissimo.
  • Zero fatica se acquistate i biscotti Pavesini già ricoperti di cioccolato. Ho fatto così ed ho evitato di intingerli nel cioccolato... si ..lo so ...per certe cose sono pigra.




 

Commenti

Posta un commento