ZEPPOLE CON CREMA KINDER MAXI


Lo so che oggi è la festa della donna, ma la mimosa fit ve l'ho già proposta sabato. 

Il 19 Marzo è la festa del papà. Io vi suggerisco le zeppole con crema Kinder Maxi. Amo la tradizione ma anche variare. Di solito quando realizzo una ricetta parto sempre dalla versione classica. Se viene come dico io, la volta successiva cambio qualcosa.

In questo caso ho semplicemente unito le ricette di due amiche. Le conosco da anni, ormai non li conto nemmeno più. Paoletta ho avuto il piacere di incontrarla più volte, Federica ancora no. Mi manca il Veneto, ho i ricordi della mia infanzia legati a quella regione... i nonni, la campagna e la spensieratezza.

Chissà mia nonna come avrebbe reagito di fronte a questa pandemia, lei che aveva "passato la guerra" e ne aveva viste tante. Appena potrò farò una visita al mio amato Veneto e a Fede 😊 .

La ricetta delle zeppole è di Paoletta, le ho cotte al forno e la trovate qui. La ricetta della crema, invece, è di Federica e la trovate qui . Ringrazio entrambe, non conto più le ricette che ho realizzato dai loro blog. 

Grazie per l'affetto che mi avete donato in tutti questi anni.

Se le realizzate taggatemi nelle storie su Instagram.


Ingredienti pasta Choux di Paoletta:

250g di acqua
150g di farina
100g di burro (ma potete ridurre fino a 75g)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
4 uova intere da 55/58g


Crema al cioccolato Kinder di Federica:
200g di Kinder Maxi
160g di panna UHT da cucina


Iniziamo dalle zeppole che ho fatto con la pasta choux. In un pentolino portare a ebollizione acqua, burro, zucchero e sale. Appena bolle buttare la farina in una volta sola e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e farà lo sfrigolio.

Fare intiepidire il polentino (deve raggiungere all'incirca i 50°) e aggiungere le uova, uno alla volta, senza incorporare il successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato (potete farlo con le fruste elettriche o con la planetaria). L'ultimo uovo aggiungerlo  già sbattuto e poco alla volta, potrebbe volercene di meno, dipende dalla grandezza delle uova. L'impasto dovrà avere la consistenza di una crema pasticciera soda.

Preriscaldate il forno a 210°. Mettere il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e formare le zeppole sulla teglia rivestita con carta forno (lo so che non si dovrebbe fare) o un tappetino appostito microforato (come consiglia Iginio Massari).

Infornare e cuocere in totale per 30 o 40 minuti minuti circa, senza aprire il forno per almeno 20 minuti. Conoscendo il mio forno ho cotto per 20 minuti a 210° e poi ho abbassato a 180° per 10 minuti e 160° funzione pasticceria fino a cottura. Il forno l'ho aperto dopo mezz'ora per fare uscire un po' di vapore.

Una volta cotte lasciarle in forno spento (con sportello semi aperto) per 10 o 15minuti.

Fare raffreddare completamente. Si conservano fino al giorno successivo in un sacchetto di carta, tipo quello del pane.

Preparare la crema. Mettere il cioccolato spezzettato in una ciotola a bagnomaria. Quando le punte del cioccolato inizieranno a sciogliersi aggiungere la panna e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi (ci vorranno un paio di minuti). Trasferire in una ciotola, fare raffreddare e successivamente riposare in frigo per almeno un paio d'ore. Trascorso il riposo in frigo montare il composto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Farcite le zeppole con la ganache messa in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella e decorate a piacere, con altro cioccolato e una spolverata di zucchero a velo.

Note:
  • Purtroppo per la cottura ogni forno è a modo suo, quindi dovrete regolarvi in base al vostro.
  • Io ho voluto stabilizzare la ganache con del fissativo per panna (aggiunto montando la ganache ma alla fine). 
  • Il fissativo per panna non è quello che si trova comunemente al supermercato.



 

Commenti

  1. Eccomi Amica mia!! Hai creato delle zeppole super golose, grazie di 💖per tutto, spero veramente di poterti incontrare di persona, perchè sei una bella persona. Grazie Tvb🙏💖💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te 😍😍😍mi sei sempre stata accanto ❤️❤️❤️Sei generosa, altruista e corretta. TVB anch’io ❤️❤️❤️

      Elimina

Posta un commento