TOFU AFFUMICATO CON CIMETTE DI RAPA E FUNGHI SHIITAKE





Quando vado al supermercato, ormai lo sapete, mi avvicino a tutti gli scaffali cercando offerte e prodotti mai provati. Non solo, cerco di memorizzare la posizione dei prodotti che utilizzo più di frequente per limitare la permanenza nelle corsie.

Il reparto etnico è quello a cui dedico più tempo, alla ricerca delle novità o prodotti scontati. Quando ho visto i funghi shiitake in offerta li ho subito tuffati nel carrello, prima che mio marito li vedesse (lui fa altrettanto con le patatine eh...).

Li ho già utilizzati più volte in tante ricette e li adoro. Non sono solo buoni, hanno poche calorie e valori nutrizionali molto interessanti. Utilizzati nella cucina orientale, appena li assaggerete ne riconoscerete subito il sapore.

Anche questa ricetta è dedicata agli amici vegani e a chi mi ha chiesto ricette con il tofu.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per 1 porzione:

65g di riso basmati
100g di tofu affumicato
230g di cimette di rapa (peso al netto degli scarti)
8g di funghi secchi shiitake
10g di salsa di soia a basso contenuto di sodio
5g di olio di sesamo
mix di erbe essiccate per aglio, olio e peperoncino q.b.


Per prima cosa mettere a bagno i funghi shiitake come da istruzioni sulla confezione.

Cuocere il riso senza alcun condimento, io lo cuocio coperto con poca acqua, in un pentolino con coperchio fino a quando l'acqua non viene assorbita tutta.

Cuocere le cimette di rapa a vapore (per me nella vaporiera del microonde).

In una pentola antiaderente fare scaldare le erbette essiccate fino a quando non sprigioneranno il loro profumo, aggiungere le cimette di rapa e fare insaporire qualche istante, unire i funghi precedentemente ammollati . 

Spostare le cimette da un lato della padella, dall'altro fare rosolare il tofu a fettine (così sporcherete una padella soltanto).

Mescolare olio, salsa di soia e poca acqua. Versare la salsa sulle verdure e fare insaporire brevemente.

Servire con il riso cotto in precedenza.

Buon appetito!!!


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io:

Kcal 495
Grassi 14,5g
Carboidrati 58,7g
Proteine 29,8g 





 

Commenti