PASTIERA CUPCAKES






I coniglietti che ho utilizzato per decorazione li ho acquistati "nonmiricordonemmenopiuquando". Qualche mese sono rimasti in dispensa, pulendo e spostando altre cose mi sono caduti più di una volta.

Le orecchiette si sono spezzate. Di buttarli nell'umido nemmeno ho preso in considerazione l'idea. Così li ho tenuti, qualcosa ci avrei sicuramente fatto... o forse no... Quelle orecchiette spezzate ... poi ho preparato una glassa al cioccolato. Con i rimasugli ho pensato di saldare le orecchiette alla testa, proprio un velo e con molta delicatezza.

Mi è venuta subito in mente la tecnica Giapponese di riparare gli oggetti di ceramica rotti con l'oro. Le fratture vengono evidenziate ma sono un valore aggiunto.

Nel mio caso il valore aggiunto è stato semplicemente di evitare lo spreco, che detesto. Il rattoppo si vede ma non disturba. Alla fine ho utilizzato i miei zuccherini e ho raggiunto il mio obiettivo.

Non vi ho detto che il sapore dei cupcakes ricorda quello della pastiera, ovvio non sono la stessa cosa, ma come al solito un buon compromesso. Utilizzate l'acqua di fiori d'arancio con parsimonia, poca alla volta, per evitare l'effetto "saponetta".

Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram 😙 








Ingredienti per 2 cupcakes:

30g di Oatmeal Instant Flour Vaniglia DailyLife
12g di frumina
36g di albume semi montato
36g di latte alla mandorla da 13kcal per 100ml
1g spruzzo di olio evo daily Life
1g di lievito per dolci
10g di arancia candita
acqua di fiori d'arancio naturale q.b.

Topping:
50g di yogurt greco zero grassi
50g di ricotta magra
acqua di fiori d'arancio q.b.
aroma cioccolato bianco q.b.
7g di zuccherini colorati

Preriscaldare il forno a 170°(il mio forno è aggressivo, quindi regolate la temperatura in base al vostro).
Mescolare le farine, il latte, l'olio, l'aroma ed il lievito. Unire l'albume semi montato alla fine, cercando di non smontare troppo il composto. Ora aggiungere anche i canditi tagliati piccoli.

Preparare uno stampo per muffins posizionando i pirottini di carta nelle apposite cavità, riempire i pirottini con il composto ottenuto (a me ne sono venuti 2 ) e cuocere per quindici minuti circa, fare la prova stecchino. Fare riposare 3 minuti nel forno spento, sfornare, fare raffreddare su una gratella per dolci e una volta freddi avvolgerli nella pellicola per alimenti senza pvc.

Al mattino, con la tasca da pasticceria (o con un cucchiaino) decorare con la crema (ben scolata) ottenuta mescolando yogurt, ricotta e aromi. A piacere distribuire gli zuccherini a forma di coniglietto. Buona colazione 😚




Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io (zuccherini compresi):
Kcal 329
Grassi 7,13g
Carboidrati 48,76g
Proteine 15,67g







 

Commenti

Posta un commento