CUORE AL LIMONE







Mi piace davvero tanto cercare di riprodurre le merendine industriali. La vera sfida è che ci devono somigliare davvero. Se cercate nell'indice ce ne sono già parecchie ma non ho finito, ho ancora qualcosa in mente.

Al marito questa è piaciuta parecchio, nonostante lui preferisca quelle al cioccolato (lui assaggia sempre tutto, ho bisogno di un secondo parere). Povero, lo coinvolgo in ogni cosa 😂 a volte ha proprio tanta pazienza... ma solo a volte eh .. che poi si monta la testa.

Questa tortina è soffice soffice, la crema al limone non risulta stucchevole, se avete voglia di qualcosa di fresco e profumato, questa fa al caso vostro. Mi sono anche sacrificata per la causa 😂 ho prima assaggiato quelle vere.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram che vi condividerò







Ingredienti pasta biscotto 2 tortini:

1 uovo
15g Oatmeal Instant Flour Vaniglia DailyLife
10g di maizena (o frumina)
5g di proteine alla vaniglia
1 spruzzo di olio extravergine di oliva Spray Daily Life (oppure 5g di burro)
1g di lievito per dolci
zesta di limone bio grattugiata (solo la parte gialla mi raccomando)

Ripieno:

7g di maizena
5g di proteine alla vaniglia
15g di succo di limone + poca scorza grattugiata
25g di albume
50g di latte di mandorla da 13kcal per 100ml
Dolcificante q.b.
Colorante alimentare giallo facoltativo q.b.

Per decorare:

Cioccolato bianco fuso q.b. (alla fine i cuori pesavano 4g circa)







Iniziamo dalla base, montando l'uovo da solo, finchè non sarà spumosissimo. Aggiungere le polveri alternando con l'olio, facendo attenzione a non smontare il composto, alla fine la scorza di limone.

Preriscaldare il forno a 170° e preparare gli stampini con lo spray staccante (ho utilizzato uno stampo a impronte a forma di cupola).
Versare il composto ottenuto negli stampini preparati e cuocere per 15 minuti circa, fare la prova stecchino.

Sfornare e aspettare 5 minuti prima di togliere dallo stampo. Fare raffreddare su una gratella per dolci.

Per la crema basterà mescolare tutti gli ingredienti e fare addensare a fiamma bassa, facendo attenzione a non stracuocerla (il colorante aggiungerlo a fine cottura). Mettere da parte e fare raffreddare. Se raffreddandosi diventerà troppo densa basterà aggiungere poca acqua o latte vegetale.

A questo punto tagliare il fondo della tortina e scavare un po' all'interno, farcirlo con la crema ormai fredda, rimettere il coperchio di torta, avvolgere con pellicola (senza pvc) e mettere in frigo tutta la notte.

Fare fondere il cioccolato bianco (io l'ho fatto al microonde) e formare dei cuori sulla carta forno (con la tasca da pasticceria oppure un cono di carta forno). Fare solidificare tutta la notte.

Al mattino fissate i cuori sulle cupole con un goccio di cioccolato fuso e lasciatevi sorprendere 😙 da queste deliziose tortine tutto limone.

Buona colazione!!!!

Valori nutrizionali (con gli ingredienti che ho usato io): 

Kcal 290
Grassi 10,4g
Carboidrati 28,5g
Proteine 19,5g



Note:
  • Ho preparato la pasta biscotto anche con le alternative tra parentesi, se deciderete di optare per quelle, cambieranno i valori nutrizionali.











 

Commenti