GELATO AL CARAMELLO AFFOGATO AL CAFFE' CON CHURROS ALLA CANNELLA - CARAMEL AFFOGATOS WITH CINNAMON CHURROS




Quando ho visto la foto me ne sono innamorata e mannaggia....questi sono balzati in testa... al primo posto nella mia lista personale delle ricette da realizzare.

I Churros sono uno street food di origine spagnola (possiamo considerarli una tapas dolce 😉), si possono trovare in vendita presso le bancarelle per strada. L'impasto è molto simile a quello dei nostri choux (o bignè). Vengono cosparsi con lo zucchero e accompagnati con una specie di cioccolata calda 😜.

Non ho ancora capito se la ricetta originale preveda le uova oppure no. Ho una ricetta tratta dal libro di Omar Halliboy che non prevede uova, questa di Donna Hay invece si. Vi posso solo dire che sono divini, toccherete il cielo con un dito. Se può essere d'aiuto su Instagram potrete trovare il reel con parte del procedimento e poi il servizio finale... Provateli, buoni ...anzi divini 😍

La ricetta in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui e sul suo bellissimo libro Modern Baking.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram, vi aspetto numerosi.


Ingredienti per4 persone:

Per accompagnare:
500g di gelato al caramello (acquistato al supermecato)
4 bicchierini da 60ml di caffè espresso
 
Per i churros:
1 cucchiaino da te di cannella in polvere
220g di zucchero semolato 
150g di farina 00 
100g di burro non salato a pezzetti
250ml di acqua
3 uova
olio vegetale per friggere (per me olio di arachidi)

Iniziare facendo i chrurros e portare a bollore l'acqua con il burro a fiamma vivace (in una casseruola di medie dimensioni). Ridurre la fiamma a bassa, buttare la farina tutta in una volta e mescolare con energia con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, o fino a quando l'impasto non sarà liscio e si staccherà dalle pareti della pentola.

Togliere dal calore e incorporare, sbattendo bene, un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente non sarà perfettamente incorporato. Dovrete ottenere una massa lucida e liscia.

In una pentola adatta alla frittura scaldare l'olio e portarlo a 180°. Mettere l'impasto dei churros in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella grande. Con l'aiuto di una forbice per alimenti tagliare tanti piccoli cilindri lunghi 4 cm e friggerli nell'olio caldo. Cuocere per 2 o 3 minuti finchè non saranno dorati. Rimuovere con una pinza per fritti e fare scolare bene su carta assorbente. Ancora caldi rotolare i churros nello zucchero mescolato alla cannella .

Infilzare i churros negli spiedini e servire con gelato (in un bicchiere capiente) e caffè.



Note:
  • Prima di aggiungere le uova fare intiepidire il composto...io ho sempre fatto così, anche se non è specificato in ricetta.
  • Con il caffè sono andata a "occhio", secondo i miei gusti.
  • Ho usato la planetaria per incorporare le uova, ma potete farlo sia con le fruste elettriche che a mano.





 

Commenti

Posta un commento